Le patate vulcano sono uno sfizioso e divertente antipasto, facile da preparare, una ricetta perfetta anche per un aperitivo con gli amici. E' importante che siano servite ben calde, per poterne apprezzare profumo e consistenza. Sfornate e servite le patate vulcano ancora calde cosparse di rosmarino e di una spolverate di pepe.Una volta pronte, disponetele nella teglia una accanto all'altra in modo che il punto di "chiusura" dello speck non si apra durante la cottura. Infornate, questa volta a 200° in forno ventilato per circa 15-20 minuti, fino a far sciogliere bene il formaggio. Nel fratettempo, tritate il rosmarino.Occupatevi del ripieno: tagliate il provolone a bastoncini di medie dimensioni. Farcite l'interno delle patate senza temere di esagerare con il formaggio, sciogliendosi diminuirà notevolmente di volume. Una volta cotte, togliete le patate dall'alluminio e tagliate le due estremità di ogni patata in modo da renderle dei cilindri. Lasciate leggermente raffreddare, per evitare che si rompano, quindi, ancora tiepide iniziate a scavarle con uno scavino oppure con un cucchiaino dal bordo sottile. Lasciate circa 1 cm di fondo e 1 cm scarso ai lati. Non appena saranno tutte scavate, insaporitele con un pizzico di sale. A questo punto avvolgete ogni patata con una di fetta di speck. Avvolgete e chiudete ogni singola patata in un foglio di alluminio e ponetele su una teglia. Cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 45-50 min. Prima di sfornare controllate che siano morbide e cotte aprendo uno dei cartocci e praticando una leggera pressione con i rebbi di una forchetta. La prima cosa da fare per realizzare le patate vulcano è lavare bene le patate, è importante che siano ben pulite perchè questa ricetta prevede che vengano utilizzate con la buccia. Asciugatele accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di acqua.La ricetta delle patate vulcano è facile e divertente e permette di proporre una portata originale adatta sia come antipasto o aperitivo sia come secondo, per una cena informale tra amici.
Una volta cotte e scavate le patate, seguendo le indicazioni della nostra ricetta, basterà avvolgerle nello speck. In questo caso abbiamo usato la qualità stagionata con legno di faggio della linea Eurospin Amo Essere Eccellente , le abbiamo poi farcite con il provolone piccante e infornate.
Dopo una ventina di minuti saranno pronte per essere sfornate e il provolone fuso le farà assomigliare a piccoli vulcani in eruzione, da qui il nome. Servitele ancora calde con una spolverata di rosmarino tritato e pepe: saporite e golosissime piaceranno a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento