I cannelloni di carne e funghi sono un primo piatto delizioso e ricco di gusto, perfetto per le occasioni importanti, dal pranzo della domenica in famiglia a quello di una giornata di festa. Sono facili da preparare, basta avere un po' di tempo a disposizione. Sfornate i cannelloni di carne e funghi, lasciateli assestare per qualche minuto e serviteli.Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e finite con una spolverata di grana. Gratinate in forno a 190°C per 15-20 minuti circa.Disponete i cannelloni affiancati nella teglia. Ricopriteli con qualche cucchiaio di besciamella.Stendete le sfoglie su un tagliere e tagliatele a metà così da ottenere 2 quadrati. Disponete il ripieno al centro della sfoglia, quindi arrotolate la pasta richiudendo in modo da formare i cannelloni. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti: otterrete 12 cannelloni. Sul fondo di una pirofila da forno (la nostra è di 22x28 cm) versate due cucchiai di besciamella.Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta base. Scottate velocemente le sfoglie di pasta all’uovo in acqua bollente, a seconda delle dimensioni della teglia potrete o meno tagliare a metà la pasta all’uovo in modo da gestire meglio la porzionatura dei cannelloni una volta cotti. Scolatele e fatele asciugare su un panno da cucina pulito distanziate tra loro, in modo che non si attacchino. Non appena il composto si sarà raffreddato, aggiungete un uovo intero, un tuorlo, il grana e la noce moscata e impastate bene con le mani o con l'aiuto di un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo.Il trito dovrà risultare asciutto. Lasciate intiepidire e trasferite la carne e i funghi cotti in un mixer e tritateli: in questo modo il composto sarà più omogeneo e semplice da distribuire.Strizzate i funghi delicatamente e tritateli grossolanamente. A questo punto, versate nella casseruola la carne trita, la salsiccia sgranata e i porcini e fate rosolare il tutto. Quando la carne avrà cambiato colore sfumate con 1 dl di Marsala secco portando il tutto a cottura e aggiustando di sale e pepe. Preparate il soffritto, tritando finemente il sedano, la cipolla e la carota. Scaldate l'olio extravergine di oliva in una casseruola e lasciateli rosolare lentamente a fiamma bassa. Nel frattempo, in una ciotola preparate la carne trita e la salsiccia sgranata.Per preparare i cannelloni di carne e funghi, iniziate ad ammollare i funghi porcini secchi in acqua tiepida per almeno 15 minuti. Preparare i cannelloni di carne e funghi è alla portata di tutti, basta seguire i passaggi per le varie preparazioni e concedersi il tempo necessario.
Si comincia con il ripieno, realizzato con soffritto, carne trita e salsiccia di vitello, uova, grana e arricchito con i funghi secchi: noi abbiamo scelto quelli qualità extra della linea Eurospin Amo Essere Eccellente essiccati a regola d'arte per mantenerne tutto il sapore.
Si passa, poi, alla besciamella e ad assemblare i cannelloni, dopo aver sbollentato la pasta al'uovo. Se preferite prepararla da voi, seguite la nostra ricetta base. Disponeteli quindi nella teglia sopra un strato di besciamella e a qualche cucchiaio di passata di pomodore e a una spolverata di grana.
Et voilà ! I cannelloni sono pronti per essere infornati e dopo un'oretta di cottura potrete servirli belli caldi durante il pranzo della domenica o per un'occasione di festa. Un primo piatto goloso e profumato perfetto per essere condiviso con la famiglia e con gli amici.
Nessun commento:
Posta un commento