Le tagliatelle fatte in casa sono una delle preparazioni più classiche con la pasta all'uovo. Un formato tipicamente emiliano, diffuso in tutta Italia e non solo, è perfetto per preparare un primo piatto della domenica e di festa, condendo le tagliatelle con il ragù o un sugo altrettanto saporito. Non appena le tagliatelle saranno asciutte, prelevatene un po’ alla volta e arrotolatele intorno alla mano formando dei “nidi”. Sistemateli su un vassoietto spolverizzato con la semola. Le tagliatelle fatte in casa sono pronte per essere utilizzate.Quando la sfoglia sarà pronta iniziate a preparare le tagliatelle. Montate l’accessorio per tagliatelle e passate le sfoglie, una alla volta, attraverso il rullo in modo da ottenere le tagliatelle. Disponete le tagliatelle così ottenute su una spianatoia infarinata affiancandole e senza sovrapporle. Se fate a mano, arrotolate la sfoglia e tagliatela con il coltello in strisce della larghezza di 6-7 mm circa senza pressare. Srotolate e adagiate le tagliatelle sulla spianatoia spolverizzata con semola di grano duro. Fatela asciugare.Una volta che l'uovo si è assorbito, lavorate a mano fino a ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Se risultasse troppo morbido aggiungete la farina che avete lasciato da parte. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo, iniziate a stendere la pasta con la sfogliatrice: tagliate l’impasto in 4-5 porzioni. Appiattitele una alla volta - lasciando le porzioni restanti avvolte nella pellicola per alimenti - con un matterello su una superficie appena infarinata in modo da portarle alla larghezza dei rulli. Fissate la macchina per fare la pasta fresca al tavolo con l’apposito morsetto e inserite la manovella nel rullo liscio. Ruotate la ghiera nella posizione iniziale, determinando la massima apertura degli stessi. Fate passare la pasta una volta attraverso i vari spessori ruotando la manovella in senso orario, cospargendo a mano a mano con poca farina al bisogno, fino a ottenere una sfoglia sottile (1-2 mm). Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta. Realizzare le tagliatelle fatte in casa non è complicato, ci vuole però manualità . In una ciotola raccogliete la farina, lasciandone un po' da parte (circa 20 g) e formate una fontana, unite le uova e mescolate con una forchetta, al fine di far assorbire completamente l'uovo. La sfoglia ruvida tipica di questa pasta all'uovo, infatti, raccoglie e trattiene il condimento, permettendo di creare primi piatti speciali, perfetti da servire per il pranzo della domenica o nelle occasioni di festa.
In questa ricetta abbiamo utilizzato la macchina per tirare la pasta, se invece preferite stenderla a mano spolverizzate di farina la spianatoia e con un matterello lungo stendete la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile (1-2 mm).
Arrotolate la sfoglia e tagliatela con il coltello in strisce della larghezza di 6-7 mm circa senza pressare. Srotolate e adagiate le tagliatelle sulla spianatoia spolverizzata con semola di grano duro. Fate asciugare.
Se vi piace cimentarvi con la pasta all'uovo fatta in casa, provate anche le Pappardelle e i Maltagliati. Potremmo dire che la ricetta delle tagliatelle fatte in casa si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie emiliane, e non solo: si tratta, infatti, di una preparazione base della cucina italiana, un formato di pasta lungo perfetto per condimenti importanti come il ragù alla bolognese oppure un sugo altrettanto saporito.
Nessun commento:
Posta un commento