L'insalata di rinforzo è un contorno della tradizione napoletana a base di cavolfiore molto ricco e appetitoso, un piatto tipico delle feste di Natale. È facile da preparare ed è perfetta per accompagnare secondi di carne importanti. Lasciate riposare l'insalata per un paio di ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto in modo da distribuire omogeneamente il condimento. Servite la vostra insalata di rinforzo. Unite i capperi e quando il cavolfiore si sarà raffreddato completamente completate con i filetti di acciuga tagliati a metà .Aggiungete la giardiniera tagliata in tocchetti non troppo piccoli e le olive, nere e verdi.Riducete le cimette ulteriormente e disponetele sul fondo di una larga insalatiera. Condite con olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.Per preparare l'insalata di rinforzo, iniziate a dividere il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente. Cuocetele al vapore per 10-15 minuti, in questo modo si conserveranno meglio proprietà nutrizionali di questo ortaggio. Potete anche lessarlo in acqua salata per 20 minuti. Controllate la cottura perché le cimette dovranno restare croccanti.Nulla vieta, naturalmente, di prepararla per qualunque occasione non appena arriva la stagione del cavolfiore, che ne è l'ingrediente principale, a cui vanno aggiunti olive nere e verdi, capperi, acciughe e la giardiniera.
Prepararla è facile e veloce, una volta lessato il cavolfiore basta aggiungere gli altri ingredienti e il condimento, ma il consiglio è quello di lasciarla riposare in frigo almeno per un paio d'ore in modo che si insaporisca a dovere.
Una volta pronta, è perfetta per essere servita come contorno a secondi di carne come arrosti, magari dopo aver consumato un buon piatto di Minestra maritata, se si vuole ispirarsi al tipico pranzo delle feste napoletano. Non è Natale se a tavola non c'è l'insalata di rinforzo: la tradizione napoletana, infatti, prevede che questo piatto dalla ricetta facile sia presente durante i pranzi e le cene delle feste ad accompagnare le altre pietanze servite.
Nessun commento:
Posta un commento