La cheesecake fredda è molto apprezzata sia nella versione dolce sia in quella salata. In questo caso ve la proponiamo con marmellata di arance amare e, soprattutto, senza glutine. Preparata con una base di biscotti gluten free e una morbida crema al formaggio, è la torta perfetta per concludere un pranzo in famiglia.Togliete la torta dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata, guarnitela a piacere con decorazioni di cioccolato o granella di pistacchio. La cheesecake fredda senza glutine con marmellata di arance amare è pronta per essere portata in tavola.Versate il composto ottenuto nello stampo sulla base di biscotti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e rimettete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, spalmate sulla superficie del dolce la marmellata di arance amare: dovete ottenere uno strato uniforme.Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua. Intanto, aromatizzate il formaggio con la scorza di limone. Mettete in planetaria il formaggio, la panna e lo zucchero e montate tutto con la frusta. Scaldate appena la gelatina ammollata nel microonde e mescolatela a una piccola parte di crema; unite questo composto al resto della montata.Per preparare la cheesecake fredda senza glutine con marmellata di arance amare partite dalla base: fondete il burro al microonde o a bagnomaria, frullate i biscotti con un mixer, poi mescolate i due ingredienti. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 14-16 cm di diametro, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e mettetelo in frigorifero. Passate a preparare la crema.La cheesecake fredda senza glutine con marmellata di arance amare è un dessert molto apprezzato e trattandosi di una torta senza cottura riesce bene anche a chi è alla prime armi in cucina.
La ricetta non presenta difficoltà : si prepara come la più classica delle cheesecake fredde con una base di biscotti e burro e una deliziosa crema al formaggio. Il dolce va fatto riposare in frigorifero per qualche ora prima di gustarlo affinché il ripieno si rassodi perfettamente. Perché sia senza glutine è fondamentale che la base sia fatta con biscotti gluten free, come gli Spekulatius di Schär, che le conferiscono una nota speziata particolarmente adatta al periodo delle feste.
Un altro tratto distintivo di questa cheesecake fredda senza glutine con marmellata di arance amare è l'uso della marmellata di arance che crea un bel contrasto con la crema fresca al formaggio e con la nota speziata dei biscotti. È una ricetta che si presta a mille interpretazioni: vi basterà sostituire la marmellata di arance amare con marmellate di altri gusti, confetture o gelatine di frutta per personalizzarla.
Nessun commento:
Posta un commento