La tartare di gamberi rossi al mango con olio alla menta è un antipasto raffinato. Una ricetta facile da realizzare il cui punto di forza risiede nell'abbinamento tra consistenze e profumi importanti molto ben bilanciati. Questa tartare è semplicemente perfetta per una cena a due.Due sono le condizioni che assicurano la perfetta riuscita del piatto: il crostacei devono essere freschissimi o perfettamente abbattuti e di ottima qualità e il mango non deve essere eccessivamente maturo: all’avanzare della maturazione, infatti, la polpa tende a disfarsi conferendo grande profumo e sapore - fin troppo eccessivi per questa preparazione - ma consistenza troppo morbida.
Il mango, frutto originario dell'Asia meridionale, esportato poi in pressoché tutte le zone tropicali del pianeta, è un frutto dolcissimo e polposo molto profumato.
Quando non è ancora completamente maturo il mango è un ingrediente versatile non solo nei dolci. Crudo è ottimo in insalata, come nella sfiziosa Insalata di mango avocado e carote, e nella pietanze a base di carne e pesce: Filetti di ombrina con salsa al mango e liquerizia. Cotto è alla base di molti chutney indiani.
ABBINAMENTO
Per accompagnare questa tartare di gamberi rossi un Pinot Grigio Friulano, preferendo lo stile macerativo: rugginoso quanto basta per contenere il frutto ed esaltare lo iodio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di ricciola, sedano e bottarga, Tartare di salmone, Tenagaebi Tartare
COME PREPARARE: TARTARE DI GAMBERI ROSSI AL MANGO CON OLIO ALLA MENTA
Per preparare l'olio alla menta, pestate le foglioline al mortaio e lasciatele macerare nell'olio d'oliva. Quando avrà preso profumo filtratelo.
Sbucciate il mango. Tagliatene la polpa a cubetti e battetela velocemente con la lama di un coltello. Sgusciate i gamberi, tenendo da parte le teste per eventuali altre preparazioni, eliminate il filo nero dorsale e tritate anch'essi grossolanamente al coltello.
Adagiate sul piatto un coppapasta da 5/6 cm di diametro, sistematevi all'interno uno strato di mango e uno di polpa di gambero. Sformate delicatamente e irrorate con qualche goccia d’olio aromatizzato con la menta. Terminate con una macinata di pepe nero, qualche cristallo di sale e servite subito la tartare di gamberi rossi al mango con olio alla menta.
Nessun commento:
Posta un commento