Zabaione salato - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 3 settembre 2021

Zabaione salato

 Non tutti sanno che lo zabaione si può fare anche salato ed è perfetto per accompagnare alcuni piatti. La ricetta è molto semplice, forse più semplice di quella dello zabaione tradizionale. Qualche segreto per la buona riuscita e potete giocarvi questa crema come una vera ricetta gourmet.​Lo zabaione salato è una salsa all'uovo molto delicata: è impreziosita da qualche goccia di aceto balsamico tradizionale DOP aggiunto, come sempre nel caso dell'aceto balsamico, lontano dalle fonti di calore. Noi lo abbiamo proposto con il cotechino ma lo zabaione salato può trasformare un piatto semplice in una preparazione gourmet anche nel caso degli asparagi per esempio, serviti con dello zabaione salato magari con l'aggiunta di parmigiano.


La preparazione dello zabaione salato è semplice e veloce. La crema sarà pronta quando la vedrete cresciuta, morbida e vellutata. L'unica accortezza da usare è quella di allontanare la ciotola dalla fonte di calore, di tanto in tanto, questo eviterà il rischio che le uova possano cuocere.

Una ricetta che noi vi proponiamo in una versione semplice e differente dalle altre che si trovano in rete, soprattutto per la presenza dello zucchero di canna e dell'aceto balsamico tradizionale, che la impreziosisce e rende unica.

Una ricetta più facile da preparare di quella dell'originale zabaione e altrettanto gustosa per chi ama il salato.

zabaione salato

Nessun commento:

Posta un commento