Che sia per uno spuntino o per un pranzo veloce e originale, il panino gourmet con funghi porcini è un'idea stuzzicante e facile da realizzare. Funghi trifolati e un delicato taleggio di capra in una combinazione gustosissima.Farcite con i funghi e richiudete. Il panino gourmet con porcini è pronto. Quando il pane sarà croccante e dorato, potete iniziare a farcirlo. Spennellate la superficie interna del pane con un po' di burro salato. A questo punto aggiungete le fette di taleggio di capra.Nel frattempo trifolate i funghi: in una padella scaldate l'olio, fatevi insaporire a fuoco dolce l'aglio. Aggiungete i funghi, salate, pepate e cuocete per 5-6 minuti mescolando due-tre volte con delicatezza. Aggiungete infine una spolverata di timo. A questo punto tagliate il formaggio a fette, due per panino. Tagliateli a fettine. Prendete quindi i due panini, tagliateli a metà ed infornate per alcuni minuti fino a doratura.Per realizzare questo panino gourmet con porcini dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi. Con un coltellino raschiate il gambo e tagliate accuratamente la parti più legnose. Con una spazzolina o un panno pulito eliminate tutti i residui di terra (ricordate che i funghi freschi non vanno lavati). Abbiamo scelto dei morbidi filoncini, appena dorati in forno così da renderli croccanti all'esterno, e li abbiamo spalmati con un velo di burro salato. Ad accompagnare i funghi un paio di fette di taleggio di capra un formaggio dal sapore delicato, meno grasso e intenso del taleggio tradizionale.
Una squisita combinazione di sapori, il panino gourmet ai funghi porcini va gustato caldo ed è perfetto anche per i vegetariani.
Approfittando della stagione, anche con i porcini fritti potete farcire un panino, magari scegliendo pane integrale o di segale.Ecco un'idea stuzzicante per uno spuntino gourmet: il panino con funghi porcini preparato con i porcini freschi e trifolati al profumo di timo.
Nessun commento:
Posta un commento