Pasta choux - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 3 settembre 2021

Pasta choux

 La pasta choux Ã¨ una preparazione base di origine francese, neutra nel sapore, largamente impiegata ​in pasticceria e per alcune ricette salate. Un impasto che prevede doppia cottura ma è semplice da preparare anche in casa seguendo dosi e procedimento con un po' di attenzione.La pasta choux - detta anche pasta bignè - è una pasta neutra usata come base per molte preparazioni in pasticceria e in cucina.Si tratta di un impasto semplice da realizzare, decisamente economico, a base di acqua, burro e farina che viene cotto in casseruola. A questo composto cotto si incorporano le uova e quindi lo si modella sulla base della necessità, procedendo con la cottura in forno.

 

Cotta in forno la pasta choux si gonfia diventando cava: pronta e perfetta per essere farcita con panna montata, crema, cioccolato e mousse dolci o salate.

 

Con la pasta choux potete preparare golosi dolci come i Bignè alla crema, le Zeppole di San Giuseppe al forno o la mitica torta Paris Brest. Senza tralasciare tanti Bigné salati sfiziosi, per gli antipasti o gli aperitivi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Profiteroles al cioccolatoPasta choux o bignè con il BimbyChoux amarene e mascarponeChoux craqueline con crema al praliné


Pasta choux

Nessun commento:

Posta un commento