Casatiello rustico napoletano - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 3 settembre 2021

Casatiello rustico napoletano

 La ricetta del Casatiello napoletano è un grande classico della cucina campana, protagonista indiscusso della tavola di Pasqua. Si tratta di una ciambella rustica, dall'impasto simile a quello del pane, farcita con salumi e formaggi, sormontata da uova intere.​ Il Casatiello è ottimo sia tiepido che freddo, la tradizione vuole che si prepari la sera del venerdì Santo, per mangiarlo il giorno dopo.PROCEDIMENTO

Il Casatiello napoletano è un lievitato da forno della tradizione culinaria partenopea, dalle origini antiche. Con la sua farcia ricca di formaggio insaccati, era un piatto speciale, che veniva preparato solo in occasione di feste e ricorrenze, richiedeva una lunga lievitazione e veniva cotto nel forno a legna. Col tempo è diventato uno dei piatti simbolo della settimana di Pasqua in Campania.
 
Se il nome deriva dal ripieno a base di formaggio: ‘caso’ in napoletano, l’aspetto richiama la simbologia della Passione e Resurrezione di Cristo.  La forma circolare rappresenta la corona di spine e le uova ingabbiate da una croce sono il simbolo della rinascita. Non esiste un’unica ricetta di Casatiello, ma molte varianti a seconda della zona della Campania, e da famiglia a famiglia, tanto che nel giorno di Pasquetta si possono assaggiare anche dieci Casatielli diversi nello stesso pic-nic. Oltre alla preparazione rustica, esiste anche la versione dolce del Casatiello,  con glassa di zucchero e diavulilli (confettini colorati) simile alla Pigna di Pasqua irpina.
 
Per conoscere le altre ricette della tradizione campana consultate la sezione dedicata.
 

Casatiello

Nessun commento:

Posta un commento