Crepes ai funghi porcini con provolone DOP piccante - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 3 settembre 2021

Crepes ai funghi porcini con provolone DOP piccante

 Le crêpes ai funghi porcini con provolone DOP piccante sono una ricetta vegetariana molto appagante. Un primo piatto delle feste cremoso e saporito, da preparare in anticipo e ripassare in forno al momento del pranzo o della cena.La cucina vegetariana è piena di sorprese. Un primo piatto buonissimo per un menu delle feste vegetariano è proprio quello delle crêpes ai funghi porcini con provolone DOP piccante. Gli ingredienti della ricetta sono calcolati per 4 persone pari a 8 crêpes. Il bello di questo piatto è che potete prepararlo in anticipo, così da guadagnare tempo ed evitare inutile stress.COME PREPARARE: LE CREPES AI FUNGHI PORCINI CON PROVOLONE DOP PICCANTE

Preparate il ripieno: mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida per circa 30 minuti. Scolateli e strizzateli delicatamente e poi sminuzzateli al coltello. Tenete da parte.

Fate dorare l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete i funghi, salate, pepate e fate insaporire. Sfumate con il vino bianco e cospargete del prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Raccogliete la ricotta ben scolata in una ciotola e lavoratela con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Incorporate anche i funghi trifolati e tenete
da parte.

A questo punto preparate le crêpes: raccogliete le uova in una ciotola capiente, sbattetele aggiungendo il sale e il latte a filo. Proseguite unendo la farina setacciata e mescolando con una frusta. Coprite il composto ottenuto con pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

Ungete con un velo di burro una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Versatevi un mestolo di impasto e distribuitelo su tutta la superficie della padella. Cuocete la crêpe da entrambi i lati e continuate così fino a esaurire tutta la pastella. Man mano che sono pronte, impilate le crêpes una sull’altra così da tenerle in caldo e morbide.

Imburrate poi una teglia da forno. Prendete una crêpe per volta e cospargetene metà con un generoso strato di crema di ricotta e funghi. Chiudete ogni crêpe a metà.

Sistematele nella teglia, una accanto all’altra. Copritele con una quantità abbondante di besciamella e del provolone piccante grattugiato, fatele gratinare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate e servite.


Crepes ai funghi porcini con provolone DOP piccante

Nessun commento:

Posta un commento