Piadina romagnola - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 28 agosto 2021

Piadina romagnola

 La ricetta della piadina romagnola Ã¨ uno dei capisaldi della nostra tradizione gastronomica regionale tanto da ​essere tutelata dall'IGP (Indicazione Geografica Protetta). Ne esistono due varianti ufficiali ma probabilmente molte versioni famigliari. Se per l'impasto ci sono delle regole, sulla farcitura prevalgono gusto e fantasia.PREPARAZIONE

Come spesso accade per le ricette della tradizione gastronomica regionale non ne esiste una sola versione. Nel caso della piadina, ne esistono almeno due tipologie: quella romagnola e quella 'alla maniera Riminese'. Sulla piadina, tutelata dall'IGP, esiste un disciplinare che fa chiarezza su ingredienti, caratteristiche e aree di produzione. Se siete interessati ad approfondire l'argomento, trovate molte informazioni e curiosità nel nostro Come cucinare la piadina.
 
Rispetto alla ricetta noi ve la proponiamo nelle dosi giuste e nelle dimensioni più comode per una preparazione casalinga, regolatevi in funzione della pentola antiaderente che vorrete utilizzare. Per la quantità di grassi presenti potremmo dire che questa versione è più vicina alla piadina di Cesena, più contenuta nella presenza di strutto o olio.
 
Per quanto riguarda le farciture della piada potete sbizzarrirvi. In questa ricetta ci siamo attenuti alla tradizione ma si sa, la piadina è buona con tutto. Provatela con un originale e goloso ripieno come nel caso della Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso.
 

Piadina romagnola

Nessun commento:

Posta un commento