Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 28 agosto 2021

Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto

 L'insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto Ã¨ un primo piatto perfetto per l'estate: una ricetta facile da preparare con un tocco etnico grazie all'uso della paprika affumicata che insaporisce i legumi croccanti, cotti al forno. Da provare subito!Le insalate di pasta sono una delle soluzioni pià amate d'estate per risolvere un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Non fa eccezione questa Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto, una ricetta facile da preparare con una piacevole nota etnica che la distingue dalle ricette di pasta fredda più classiche, come la Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella.


In questo primo piatto troviamo infatti i ceci, da insaporire con due cucchiaini di paprika affumicata e da cuocere in forno per circa 15 minuti, che danno alla nostra pasta fredda un tocco croccante e super saporito. Per questa versione abbiamo utilizzato una pasta corta come i fusilli perché mettono subito allegria in tavola (provateli anche nell'Insalata di fusilli salsa di uova e basilico), ma potete optare per la forma che preferite: dalle farfalle (vedere la ricetta delle Farfalle alle verdure) alle penne (Penne in insalata al curry), passando per i ditalini (come quelli al tonno ed erbe aromatiche).Il pesto Ã¨ un condimento che in particolare durante la bella stagione può essere utilizzato in modo trasversale in molte ricette: oltre a quello più classico, provate il pesto di noci, il pesto di rucola o il pesto alla siciliana.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSEBusiate con pesto di zucchineCavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostitoTagliolini con pesto, mandorle e pomodori confit


Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto

Nessun commento:

Posta un commento