Piatti tipici sardi: 19 specialità della tradizione da assaggiare in Sardegna Malloreddus, culurgiones, tonno alla carlofortina, seadas e altri piatti tipici sardi: scopri tutte le specialità da gustare se hai in programma una vacanza in Sardegna quest'estate. continua su: - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 2 dicembre 2024

Piatti tipici sardi: 19 specialità della tradizione da assaggiare in Sardegna Malloreddus, culurgiones, tonno alla carlofortina, seadas e altri piatti tipici sardi: scopri tutte le specialità da gustare se hai in programma una vacanza in Sardegna quest'estate. continua su:

 

La Sardegna è un'isola ricca di risorse paesaggistiche, culturali e anche gastronomiche: una meta turistica perfetta per le vacanze estive all'insegna del relax e della buona tavola. La cucina sarda, infatti, è nota e apprezzata in tutto il mondo, e ricalca le due anime del territorio: quella dell'entroterra montuoso, dedito alla pastorizia e alla produzione casearia, e la costa, dove è possibile gustare numerose specialità di mare.Tra i prodotti di terra più famosi troviamo senza dubbio il pecorino sardo che, nelle sue declinazioni territoriali, conferisce un sapore deciso ai primi tradizionali, come i culurgiones e i malloreddus. Tra le pietanze di mare, invece, è impossibile non citare la fregola con le arselle, un tipo di pasta di semola simile al cous cous, condita con un sugo saporito arricchito dalla presenza delle vongole veraci locali; senza dimenticare i dolci tipici, tra cui spiccano per bontà le seadas e le pardulas.

Di seguito, puoi trovare i piatti più famosi dell'isola, da assaggiare assolutamente in vacanza o da riproporre direttamente a casa.

19  piatti tipici della Sardegna da provare 

Nessun commento:

Posta un commento