La pasta alla pizzaiola è una preparazione semplice e saporita, ideale per qualsiasi pranzo di famiglia. Si tratta di un primo piatto al forno così chiamato perché la pasta, una volta lessata, viene condita come se fosse una base per pizza e portata in tavola in un apposito stampo tondo, per un risultato finale scenografico e goloso, che conquisterà grandi e piccini.Prepararla è facile e non richiederà più di mezz'ora: basterà , infatti, preparare un sughetto con olio, aglio, passata di pomodoro e basilico, lessare la pasta e versarla direttamente nel condimento, unendo anche i capperi e l'origano. Si trasferiscono poi gli ingredienti in una pirofila, si distribuiscono la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato, quindi si cuoce il tutto in forno a 200 °C per una decina di minuti.
Otterrai così una pietanza filante e goduriosa, dalla deliziosa crosticina dorata, ottima da proporre anche per una serata informale con gli amici o una cena dell'ultimo momento. Noi abbiamo scelto i fusilli che, con la loro forma arrotolata, sono in grado di raccogliere il sugo alla perfezione, ma puoi optare per le penne, le mezze maniche, i maccheroni e qualsiasi altro formato corto di tuo gradimento. La cosa fondamentale è scolare la pasta molto al dente: in questo modo eviterai di scuocerla e scongiurerai lo spiacevole effetto "colloso".
Per una gratinatura perfetta, non dimenticare di cospargere l'ultimo strato con abbondante formaggio grattugiato: puoi miscelare insieme parmigiano e pecorino, per un gusto più vivace, oppure, per una resa ancora più fragrante, aggiungere una manciata di pangrattato.
Scopri come preparare la pasta alla pizzaiola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla sorrentina, la pasta al forno e la pasta ‘ncasciata.
Nessun commento:
Posta un commento