Petto d'anatra grigliato
PRESENTAZIONE
L’anatra è apprezzata nella cucina di molti paesi per la sua carne pregiata e saporita. La ricetta più conosciuta è sicuramente l’anatra all’arancia, ma noi oggi vi deliziamo con un’alternativa semplice e d'effetto: il petto d’anatra grigliato! La cottura in due fasi, prima sulla griglia e poi al forno, renderà la pelle croccante e dorata preservando al tempo stesso la morbidezza della carne. Per accompagnare il petto d’anatra grigliato abbiamo scelto i porri che con la loro dolcezza si abbinano perfettamente al suo gusto intenso.
Provate anche voi questo prelibato secondo piatto e scoprite tanti altri modi per cucinare il petto d’anatra:
- Petto d'anatra al balsamico
- Petto d'anatra laccato all'arancia
- Anatra alla melagrana
- Burger d'anatra con maionese agli agrumi
- Cosce d'anatra confit
COME PREPARARE IL PETTO D'ANATRA GRIGLIATO
Per realizzare il petto d’anatra grigliato iniziate dal contorno: tagliate i porri a metà per il lungo 1, poi eliminate la prima foglia e adagiateli su un foglio di carta forno che avrete posizionato sopra a un foglio di alluminio. Condite con sale 2, pepe e un filo d’olio 3.
Avvolgete i porri e bucate l’involucro con uno stuzzicadenti 4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti. Passate al petto d’anatra: eliminate il grasso in eccesso, poi incidete la pelle praticando dei tagli sia in un verso 5 che nell’altro così da formare una scacchiera 6, facendo attenzione a non intaccare la carne.
Quando i porri saranno pronti, rimuoveteli dal forno e alzate la temperatura a 200°. Nel frattempo mettete sul fuoco una bistecchiera e scaldatela molto bene, poi adagiate i petti d’anatra dalla parte della pelle 7, pressandoli bene per evitare che si arriccino 8. Quando la pelle sarà diventata bella dorata e croccante, girateli e fate dorare anche l'altro lato 9.
Infine infornate la bistecchiera a 200° per 4 minuti 10. Una volta cotti, lasciate riposare i petti d’anatra per un paio di minuti 11. Nel frattempo aprite l’involucro dei porri 12.
Infine scaloppate la carne: il colore all'interno dovrà essere rosa 13. Sistemate le fettine di petto d’anatra su un lato del piatto e mezzo porro sull’altro lato 14, poi spolverizzate il porro con poco zucchero di canna 15.
Flambate il porro per ottenere una leggera caramellatura 16 e nappate con il fondo d’anatra 17. Il vostro petto d’anatra grigliato è pronto per essere servito 18!
Nessun commento:
Posta un commento