Lasagne al ragù bianco e zucchine - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 18 aprile 2024

Lasagne al ragù bianco e zucchine

 

Lasagne al ragù bianco e zucchine

4/5

PRESENTAZIONE

Le lasagne al ragù bianco e zucchine sono un primo piatto succulento, un’alternativa gustosa alle tradizionali lasagne al ragù che faranno gola a tutti. Morbidi rettangoli di sfoglia grezza di pasta all’uovo racchiudono una farcitura dai sapori irresistibili: bocconcini di salsiccia rosolati si alternano a fettine di zucchine grigliate, il tutto avvolto in una morbida crema al parmigiano che con il suo gusto deciso darà carattere al piatto.
Seguite la nostra ricetta delle lasagne al ragù bianco e zucchine per realizzare un piatto originale per le vostre occasioni speciali e provate altre varianti come le lasagne bianche con salsiccia oppure le autunnali lasagne montanare.

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE 20 X 30 CM
Lasagne all'uovo 250 g
Zucchine 300 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
PER IL RAGÙ BIANCO
Salsiccia 320 g
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Vino rosso 50 ml
Acqua 50 ml
Rosmarino da tritare 1 rametto
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
PER LA CREMA AL PARMIGIANO
Latte intero 500 ml
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 200 g
Burro 50 g
Farina 00 50 g
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LE LASAGNE AL RAGÙ BIANCO E ZUCCHINE

Lasagne al ragù bianco e zucchine

Per realizzare le lasagne al ragù bianco e zucchine iniziate preparando il soffritto seguendo la nostra scheda come fare il soffritto: lavate e spuntate la carotae la costa di sedano, sbucciate la cipolla e tagliate tutte le verdure per ottenere dei piccoli cubetti. In una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio, unite poi le verdure per il soffritto (1-2). Fate rosolare almeno 10 minuti per ammorbidire le verdure, poi unite il trito di rosmarino 3.

Lasagne al ragù bianco e zucchine

Spellate la salsiccia 4 e tritatela con il coltello 5 poi unitela nel tegame con il soffritto 6. Salate, pepate e fate rosolare la salsiccia per qualche minuto,

Lasagne al ragù bianco e zucchine

sfumate con il vino rosso 7 e fatelo evaporare. Versate anche l’acqua calda e fate cuocere il ragù. Quando la salsiccia risulterà morbida e ben cotta spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio di aglio con una pinza da cucina 8. Ora occupatevi delle verdure: lavate e spuntate le zucchine e tagliatele per il lato lungo a fette sottili circa 1 cm con una mandolina 9.

Lasagne al ragù bianco e zucchine

Grigliate le fette di zucchina su una piastra e tenetele da parte 10. Ora preparate la crema al formaggio seguendo la nostra scheda crema al Parmigiano: in un pentolino mettete a scaldare il latte (non dovrà arrivare a bollore), mentre in un altro sciogliete il burro 11, aggiungete la farina 12 e mescolate per ottenere un roux.

Lasagne al ragù bianco e zucchine

Poi versate il latte scaldato in precedenza (leggermente intiepidito) nel roux 13 e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta e cuocete a fuoco basso, quando si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato 14, dovete ottenere una sorta di besciamella cremosa 15.

Lasagne al ragù bianco e zucchine

La vostra crema al parmigiano è pronta, potete comporre le lasagne: prendete una teglia rettangolare che misuri 20 x 30 cm, stendete sul fondo uno strato di crema al parmigiano 16, poi ponete uno strato di sfoglie 17, ricoprite con altra crema, poi con il ragù 18

Lasagne al ragù bianco e zucchine

e infine con uno strato di zucchine 19, iniziate un altro strato di sfoglie e proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di ragù e spolverate la superficie con del Parmigiano Reggiano grattugiato 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate le lasagne, lasciatele intiepidire qualche minuto e poi portatele in tavola!

CONSERVAZIONE

Potete conservare le lasagne al ragù bianco e zucchine in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

CONSIGLIO

Potete sostituire le zucchine con altre verdure come le melanzane oppure potete condire le lasagne con il ragù di manzo in alternativa alla salsiccia.

Nessun commento:

Posta un commento