Polenta al forno
PRESENTAZIONE
Polenta e formaggio formano una coppia esplosiva protagonista di molte ricette, da quelle più tradizionali come la polenta concia e taragna, a quelle più “pasticciate”, come la polenta con salsiccia e formaggio. Questa volta abbiamo deciso di realizzare una polenta al forno arricchita ai quattro formaggi! Un appetitoso sformato che alterna morbidi strati di polenta con strati filanti di asiago, fontina e gorgonzola, gratinato con un’abbondante spolverata di Grana grattugiato. Ideale da servire come piatto unico con un semplice contorno di insalata, la polenta al forno è un’altra gustosa conferma di questo matrimonio vincente!
Provate anche la ricetta della pizza di polenta al forno, una sfiziosa variante!
COME PREPARARE LA POLENTA AL FORNO



Per realizzare la polenta al forno per prima cosa portate riempite una pentola con l’acqua 1 e portatela a bollore, poi salate 2 e aggiungete l’olio. Versate la farina di mais a pioggia 3 e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando l’acqua riprenderà il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 50 minuti, mescolando di continuo possibilmente.



Nel frattempo tagliate a cubetti l’asiago 4, la fontina 5 e il gorgonzola 6, poi grattugiate il Grana Padano DOP.



Imburrate bene una pirofila di circa 23x17 cm 7, ricoprite la base con una parte della polenta 8 e distribuite i cubetti di Asiago 9.



Formate un altro strato di polenta e aggiungete i cubetti di fontina 10, poi coprite con un terzo strato di polenta e farcite con il gorgonzola 11. Completate con un ultimo strato di polenta e il Grana Padano DOP grattugiato 12.



Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti 13. Quando sarà bella dorata in superficie, sfornate 14 e servite la polenta al forno ancora calda e filante 15!







Nessun commento:
Posta un commento