Liquore al cioccolato - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 5 gennaio 2024

Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato ricetta Dolce, cremoso e avvolgente: il liquore al cioccolato Ã¨ semplicemente irresisitibile. Ottimo per scaldare il cuore nelle serate d'inverno e vera delizia, ghiacciato, quando fa caldo. La ricetta per prepararlo è molto semplice e conservato in una bottiglia graziosa è anche un'ottima idea regalo per gli amici più golosi.

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 1
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare il liquore al cioccolato per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, mettendolo in una ciotola, accendendo alla massima potenza, fermando e  mescolando a intervalli di 30 secondi fino a quando è perfettamente sciolto. Tenete da parte. Nel frattempo preparate lo sciroppo: in una casseruola raccogliete lo zucchero e l'acqua. Ponete sul fuoco a fiamma media e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Portate a bollore e spegnete.

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 2
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 2

2

Unite il cacao amaro setacciato, l'estratto di vaniglia e il cioccolato fondente fuso. Mescolate bene con una frusta a mano e fate raffreddare.

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 3
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete l'alcool puro e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Travasatelo all'interno di bottiglie sanificate e con chiusura ermetica.  

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 4

4

Fate riposare il liquore al cioccolato in frigorifero per almeno una settimana prima del consumo.

Liquore al cioccolato ricetta

Nessun commento:

Posta un commento