Insalata con gamberi nell'ananas
PRESENTAZIONE
Durante la bella stagione cosa c'è di meglio che mangiare piatti freschi senza rinunciare al gusto? L'insalata con gamberi nell'ananas è ideale per i vostri pranzi estivi.
Una ricetta invitante per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti, un'insalata di gamberi alternativa e accattivante: i gamberi carnosi e freschi vengono saltati in padella con un filo d'olio e aggiunti all'insalata mista, alla polpa di ananas fresco, ai pomodorini ciliegino. Un cocktail di frutta, verdura e crostacei profumato con erba cipollina e menta e speziato con del peperoncino fresco piccante.
Questa golosa insalata viene servita all’interno delle metà dell'ananas scavato: un tocco scenografico per un piatto non solo buono da offrire ma anche molto bello da presentare in tavola.
Non vi resta che iniziare a preparare la vostra insalata con gamberi nell'ananas per dare più gusto all'estate!
COME PREPARARE L'INSALATA CON GAMBERI NELL'ANANAS
Per preparare l'insalata con gamberi nell'ananas iniziate a pulire i gamberi (se non utilizzate quelli già puliti o congelati): per questa operazione potete consultare il procedimento in dettaglio nella scheda della Scuola di cucina, come pulire i gamberi. Sciacquateli sotto acqua corrente, poi posizionatevi su un tagliere e staccate la testa (1-2). Quindi sempre utilizzando le mani staccate le zampette 3.
A questo punto sgusciateli eliminando il carapace 4, ovvero la corazza che protegge le carni. Una volta pulito esternamente, procedete a compiere un’operazione molto delicata ovvero quella di togliere l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminatelo tirando delicatamente 5, cercando di non romperlo. Quando avrete terminato la pulizia dei gamberi, versate in una padella capiente un filo d'olio 6.
Aggiungete uno spicchio di aglio e i gamberi sgusciati in padella 7 e fateli rosolare 8 da entrambi i lati. Potete girarli aiutandovi con una pinza da cucina 9. Poi spegnete il fuoco e raccoglieteli in una ciotolina per farli intiepidire.
Intanto preparate l'ananas che farà da guscio alla vostra insalata: scegliete un ananas maturo, riconoscibile dal profumo e da una colorazione arancio sulla scorza esterna 10. Dividete l'ananas a metà con un coltello 11 e incidete la polpa interna lungo tutto il torsolo nella parte centrale 12.
Continuate ad incidere con la lama tutto il perimetro di uno dei due quarti di polpa 13 ed estraetelo. Poi praticate le stesse incisioni anche per l'altro quarto 14 e prelevatelo. Scavate quindi il guscio con un cucchiaio 15 per eliminare eventuali residui di polpa. Procedete nella stessa maniera anche per l'altra metà di ananas. Conservate i gusci di ananas in frigo coperti con pellicola trasparente a contatto fino al momento di utilizzarli.
Dalla polpa estratta otterrete i cubetti di ananas da aggiungere all'insalata. Eliminate la parte centrale callosa 16 e riducete i quarti di ananas a cubetti di media grandezza 17. Ora passate a triturare finemente gli aromi: l'erba cipollina, la menta e il peperoncino fresco 18.
Quindi lavate i pomodori ciliegino sotto acqua corrente, scolateli e tagliateli a pezzetti 19. In una ciotola ponete l'insalata mista precedentemente lavata sotto acqua corrente e strizzata, aggiungete i pezzetti di pomodoro 20, poi versate anche l'ananas a pezzi 21.
Unite anche gamberi precedentemente saltati 22. Quindi passate ad aggiungere gli aromi nell'insalata: l'erba cipollina 23, la menta tritata 24
e il peperoncino fresco 25. Aggiungete il sale a piacere e un filo d'olio 26 e mescolate gli ingredienti con un cucchiaino 27 per amalgamare i sapori.
Ora che la vostra insalata è completa, potete iniziare a farcire l'ananas, aiutandovi con un cucchiaio fino a riempirla tutta (28-29). Quindi servite la vostra insalata con gamberi nell'ananas per un fresco pranzo estivo 30!
Nessun commento:
Posta un commento