Croque monsieur
PRESENTAZIONE
Pane, prosciutto, formaggio e besciamella: solo quattro ingredienti per un’esplosione di bontà che prende il nome di croque monsieur! Questo famoso street food della cucina francese non è altro che un toast ricco e sostanzioso caratterizzato da un ripieno filante e da una gustosa gratinatura, una ricetta semplice, preparata per noi dallo Chef Denny Imbroisi, che ha conquistato i palati di tutto il mondo. Immancabile nei menù di ogni bistrot, il croque monsieur va a braccetto con il croque madame, una variante altrettanto appetitosa coronata con un uovo al tegamino al posto del formaggio grattugiato… scegliete la vostra preferita o preparatele entrambe per una cena alla francese da leccarsi le dita!
Ecco qualche variante di questa specialità parigina:
COME PREPARARE IL CROQUE MONSIEUR
Per preparare il croque monsieur partite dalla besciamella: in un pentolino sciogliete il burro 1, versate la farina 2, cuocete a fuoco dolce per 2-3 minuti mescolando con la frusta. Versate quindi il latte poco alla volta 3.
Fate bollire la salsa a fuoco dolce mescolando sempre con la frusta. Aromatizzate con la noce moscata grattugiata 4, sale e pepe 5. Una volta addensata, trasferite la besciamella in una ciotola 6.
Coprite con pellicola e lasciate raffreddare 7 in frigorifero. Tagliate a fette il pane 8, spalmate sopra due fette la besciamella 9.
Grattugiate il formaggio 10, deve essere una dose generosa 11. Salate 12.
Pepate 13 e farcite con le fette di prosciutto 14. Richiudete una fetta sopra l'altra, mantenendo la farcitura internamente, pressate leggermenente con il palmo della mano 15.
Ora spalmate sopra la superficie altra besciamella 16, grattugiate ancora formaggio 17 e trasferite i croque monsier su una teglia rivestita con carta forno 18. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 12 minuti o fino a doratura.
Una volta pronto sfornate il vostro croque monsieur fatto in casa 19, dividetelo a metà diagonalmente come tradizione 20 e servitelo subito 21.
Nessun commento:
Posta un commento