Tronchetto di Natale - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 7 dicembre 2023

Tronchetto di Natale

 Tronchetto di Natale ricetta

Tronchetto di Natale

Questa è la ricetta per preparare il tronchetto di Natale, un soffice e goloso rotolo di pasta biscuit farcito e tanta ganache al cioccolato. Il famoso dolce di origine francese che grazie all'aspetto quasi fiabesco porta in tavola la magica atmosfera delle feste.

Clicca!
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 1
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 1

1

Per preparare il Tronchetto di Natale cominiciate dalla bagna: raccogliete in una casseruola piccola l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone prelevata con un pelapatate. Portate a bollore, unite il rum e mescolate, quindi spegnete e ritirate dal fuoco. Dedicatevi alla pasta biscotto iniziando a separare i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi, nella planetaria o con le fruste elettriche, a neve ferma insieme allo zucchero fino a quando non si formerà il tipico ciuffo sostenuto.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 2
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 2

2

Incorporate alla neve i tuorli aiutandovi con una spatola da cucina, in più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con la spatola da cucina sempre con movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 3
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 3

3

Quando il composto sarà ben amalgamato, versate il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Cercate di distribuire il composto in maniera uniforme a uno spessore di circa 1 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti. Sfornate la pasta biscotto, toglietela dalla teglia con tutta la carta forno e copritela con pellicola per alimenti. Fate raffreddare.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 4
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 4

4

Preparate quindi la ganache: portate la panna al limite del bollore quindi unitevi il cioccolato fondente spezzettato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola alimentare posta a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete poi in frigorifero per 15 minuti.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 5
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 5

5

Trascorso il tempo di riposo la ganache apparirà più densa. Montatela con le fruste elettriche fino a quando sarà diventata più chiara. Rimuovete delicatamente pellicola e carta forno di cottura dalla pasta biscotto che adagerete su un nuovo foglio. Spennellate la pasta biscotto con la bagna al rum.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 6
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 6

6

Spalmatevi dunque una parte generosa della ganache al cioccolato livellandola in modo che risulti uniforme. Arrotolate stretto partendo da un lato lungo e sistemando poi la parte della chiusura verso il basso. Avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 7
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 7

7

Estraete il rotolo dal frigorifero, eliminate la pellicola e trasferitelo sul piatto da portata. Tagliate una delle due estremità a circa 4 cm dal bordo con un taglio in diagonale e posizionatela accanto al rotolo principale (volendo potete rifilare diagonalmente anche l'altra estremità).

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 8

8

Ricoprite il tutto con la ganache al cioccolato rimasta spalmandola con una spatola. Utilizzando un coltello a punta tonda segnate dei solchi nella ganache in modo da ottenere un effetto che ricordi le venature della corteccia. Spolverizzate il tronchetto di Natale con poco zucchero a velo a simulare la neve e decorate infine con il ribes e qualche ago di rosmarino.

Tronchetto di Natale ricetta

Nessun commento:

Posta un commento