Adonis cocktail
Un drink dal sapore antico caratterizzato dalle note di frutta secca, il cocktail Adonis è per veri intenditori, ed è in voga tra i bartender professionisti!
INGREDIENTI
- 35 ml di vermouth rosso
- 25 ml di sherry fino (sherry secco)
- orange bitter
- ghiaccio
- scorza di arancia per la decorazione
Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare per noi la ricetta del cocktail Adonis, un drink secco e dal richiamo vintage, con un finale di frutta secca.
Pur essendo poco conosciuto, l'Adonis è un cocktail storico che nasce con ogni probabilità alla fine dell'Ottocento. Risalire alla sua esatta invenzione è complicato, quello che sappiamo è che si tratta di un drink dal tenore alcolico moderato, aromatico e intenso grazie alla presenza dello sherry fino - che conferisce il profumo di frutta secca - e del vermouth rosso, dal caratteristico sentore erbaceo. Noi abbiamo accompagnato l'Adonis cocktail con delle noci per valorizzare al meglio il profilo aromatico del drink, che potete servire come pre-dinner.
Ivan, da esperto bartender, ci ha confidato che le note complesse e ossidate di questo cocktail incuriosiscono molto chi è del mestiere: "Sicuramente è un drink in voga nel mondo della mixology: ha origini antiche e per questo i bartender ne sono affascinati".
Non vi resta che impugnare il bar spoon e mettervi all'opera, vi basteranno solo cinque minuti!
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Rusty Nail, Gimlet, Hugo, Gin lemon, Cosmopolitan, Spritz, Boulevardier
COME PREPARARE: ADONIS COCKTAIL
1
Per preparare il cocktail adonis versate nel mixing tin il vermouth rosso e lo sherry, aiutandovi con un jigger.
2
Aggiungete qualche goccia di orange bitter e dei cubetti di ghiaccio.
3
Mescolate con un bar spoon e versate in un bicchiere a coppetta precedentemente raffreddato, filtrando con uno strainer.
4
Decorate il cocktail adonis con della scorsa di arancia e servite. Cheers!
Nessun commento:
Posta un commento