Tronchetto di Natale salato
Il tronchetto di Natale salato è un antipasto goloso e scenografico, perfetto anche per decorare la tavola della festa. Una ricetta senza cottura e alla portata di tutti che stupirà piacevolmente i commensali.
INGREDIENTI
- 4 fette rettangolari di pane per tramezzino
- 500 g di filetti di tonno sott'olio
- 750 g di formaggio spalmabile
- 100 g di pecorino grattugiato
- 125 g di robiola
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
- origano secco
- 100 g di chicchi di melagrana per decorare
- rametti di rosmarino per decorare
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Il tronchetto di Natale salato è un antipasto gustoso e coreografico con il quale stupire amici e parenti durante le feste, alternativa originale al più classico panettone gastronomico.
Ispirato ovviamente all'omonimo dolce francese, il bûche de Noël, si tratta di una ricetta facile e senza cottura. Davvero alla portata di tutti, si prepara in meno di 20 minuti, tenendo però conto del necessario riposo in frigorifero che serve a farlo assestare perfettamente.
La pasta biscotto è sostituita dal soffice pane bianco per tramezzini e al posto di creme, ganache o panna montata una mousse di tonno e robiola e una copertura al formaggio, candida come la neve.
Anche la decorazione è decisamente d'effetto seppur facilissima e veloce: chicchi di melagrana rosso vivo, aghi di rosmarino e una spolverata di pecorino grattugiato rimandano all'atmosfera magica di un bosco da fiaba innevato.
Se vi piacciono gli antipasti natalizi sfiziosi, particolarmente belli e buoni da mangiare, date un'occhiata anche agli alberelli di pasta sfoglia con pesto e alla ghirlanda aperitivo di Natale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Stella cometa al salmone affumicato, Albero di Natale ai formaggi, Panettone farcito salato con pomodori confit, burrata e alici, Alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
COME PREPARARE: TRONCHETTO DI NATALE SALATO
1
Per realizzare il tronchetto di Natale salato raccogliete in una ciotola il tonno ben sgocciolato dall'olio, le olive, i capperi, la robiola, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio. Frullate fino a ottenere una crema morbida ma consistente.
2
Stendete tre fette di pane affiancate l'una all'altra per il lato più lungo e spalmate la crema di tonno su tutta la superficie. Tagliate in due parti la quarta fetta e spalmate la crema di tonno anche queste metà . Arrotolate le tre fette adiacenti su se stesse formando un lungo rotolo e fate altrettanto con le due metà che costituiranno i rami del tronchetto. Per facilitarvi nell'operazione potete stendere le tre fette su un foglio di pellicola per alimenti.
3
In una ciotola a parte, preparate la crema di copertura: montate il formaggio spalmabile con origano, sale, pepe e il restante olio. Disponete il rotolo e i suoi rami (tagliati in diagonale e adagiati vicino al tronchetto) su un piatto da portata. Ricoprite con la crema di formaggio tutto il tronchetto in maniera uniforme e livellate bene. Se dovesse avanzarvi della crema, potete utilizzarla per dei ciuffetti decorativi.
4
Con una forchetta rigate la superficie per il lungo, per ricreare l’effetto della corteccia. Fate riposare un paio d'ore in frigorifero così che il tutto si compatti bene. Poco prima di servire estraete il tronchetto di Natale salato dal frigorifero, spolverizzate la superficie con il pecorino grattugiato e decorate con i chicchi di melagrana e il rosmarino.
Nessun commento:
Posta un commento