Tartine sfiziose
Ecco un'idea semplice per comporre tartine sfiziose: pane nero, maionese aromatizzata e gamberi. Poche e semplici mosse per un antipasto o un aperitivo che sa di festa.
INGREDIENTI
- 4 fette di pane in cassetta integrale ai semi misti o di segale
- 500 g di code di gambero
- 200 g di maionese
- 1 cucchiaino di curcuma
- erba cipollina
Tante tartine sfiziose! È esattamente quello che amiamo preparare in quantità , e varietà , per l'antipasto della Vigilia o del giorno di Natale, per i brindisi delle feste ma anche per un aperitivo home made con gli amici.
Queste sono tartine con i gamberi molto semplici e molto appetitose. Alla base quadrotti di pane in cassetta scuro: integrale con i semi, di segale o di farine miste. Poi una buona maionese aromatizzata con curcuma ed erba cipollina tritata e code di gamberi appena scottati. Completiamo con un pizzico di scorza di limone grattugiata finemente e pepe rosa.
Queste deliziose tartine si preparano in pochi minuti e spariscono in un tempo ancora minore. Garantito. Se siete alla ricerca di altre proposte per realizzare tartine creative e sfiziose provate i dischetti di panettone con burro alle erbe e trota affumicata o i biscotti salati con mousse di salmone affumicato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartine natalizie, Tartine ricotta, salmone e caviale di limone, Stella cometa al salmone affumicato, Tartine miste
COME PREPARARE: TARTINE SFIZIOSE
1
Per realizzare le tartine sfiziose iniziate dalla maionese aromatizzata: tritate l'erba cipollina e aggiungetela alla maionese insieme alla curcuma. Mescolate molto bene e tenete da parte fino all'utilizzo.
2
Dopo aver sgusciato i gamberi ed eliminato l'intestino, scottateli velocemente in padella con un filo di olio per un paio di minuti per lato. Conditeli con sale e pepe.
3
Nel frattempo avrete tagliato le fette di pane per ottenere la base delle tartine, e le avrete tostate velocemente in forno, su una placca foderata di carta, finché saranno leggermente dorate. Con le dosi indicate dovreste ottenerne circa 12-14. Disponete su ogni tartina un cucchiaino di maionese aromatizzata – se preferite potete usare una sac à poche – e sovrapponetevi un gambero.
4
Completate le tartine sfiziose con un pizzico di scorza di limone grattugiata e un po’ di pepe rosa sfregato semplicemente con la punta delle dita, in modo da ottenere solo i frammenti della buccia aromatica e non l'intero grano.
Nessun commento:
Posta un commento