Faraona al forno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 15 dicembre 2023

Faraona al forno

Faraona al forno ricetta

Faraona al forno

 La faraona al forno, completata con le patate, è un sontuoso secondo piatto delle Feste. Il bacon, che la avvolge completamente, ne rafforza ulteriormente il gusto, già di per sè definito e squisito. Particolarmente adatta a chi ama la selvaggina, come fagiano e pernice.

Clicca!
Preparazione Faraona al forno - Fase 1
Preparazione Faraona al forno - Fase 1

1

Per preparare la faraona al forno cominciate fiammeggiandola con un cannello da cucina o sul fornello per eliminare l'eventuale peluria residua, dunque eliminate le estremità delle ali (le falangi). Inserite nella cavità addominale un rametto di rosmarino, uno di salvia e qualche foglia di alloro. Disponete uno strato di fette di bacon sul tagliere, posizionatevi sopra la faraona e richiudete le fette in modo che avvolgano il petto.

Preparazione Faraona al forno - Fase 2
Preparazione Faraona al forno - Fase 2

2

Ricoprite il petto della faraona con un altro strato di fette di bacon così da sigillare le giunture delle strisce di bacon e impedire che si aprano in cottura. Legate la faraona con dello spago da cucina, in modo da mantenere le ali e le cosce ben ferme.

Preparazione Faraona al forno - Fase 3
Preparazione Faraona al forno - Fase 3

3

 In una pirofila da forno oleata disponete le patate tagliate a tocchetti grossi (così cuoceranno nello stesso tempo della faraona) e gli scalogni tagliati grossolanamente, mettete la faraona al centro e condite con sale grosso e pepe (in alternativa potete usare la salamoia bolognese), ancora qualche ago di rosmarino e un giro d’olio. Infornate a 190°C ventilato. Sfornate dopo circa 30 minuti e sfumate con il vino bianco, rigirate leggermente le patate e gli scalogni e infornate per un’altra mezz’ora circa.

 

Preparazione Faraona al forno - Fase 4

4

Trascorso il tempo di cottura la faraona e le patate risulteranno ben dorate e pronte per essere sfornate. Aggiustate di sale se necessario e servite la faraona al forno ancora ben calda. 

Faraona al forno ricetta

Nessun commento:

Posta un commento