Palline di cioccolato
Ecco come preparare deliziosi bon bon da gustare ogni volta che si desidera una piccola coccola, magari con una tazza di caffè. Palline al cioccolato e granella di nocciole che si realizzano molto facilmente e sono super golose: una tentazione alla quale è impossibile non cedere!
INGREDIENTI
- 500 g di cioccolato al latte
- 120 ml di panna fresca
- 100 g di Nutella
- 30 g di burro morbido
- 100 g di granella di nocciole
Queste palline di cioccolato sono dolcetti irresistibili, piccoli bon bon che si gustano con piacere in ogni momento e in ogni occasione. Insieme a una tazza di caffè sono perfette per un dopocena con amici o per concedersi una pausa dolce durante la giornata.
Disposte in pirottini colorati e raccolte in un sacchettino trasparente diventano un regalo goloso e certamente apprezzato, a Natale ma non solo. E per una presentazione diversa, magari dedicata ai più piccoli, potete prendere ispirazione dai cake pops.
La ricetta per realizzarle è decisamente facile. Preparate con panna, cioccolato al latte, Nutella e granella di nocciole possiamo considerare le palline al cioccolato come una via di mezzo tra praline e tartufini. Non è prevista cottura, la panna verrà semplicemente scaldata e il cioccolato fuso.
Accertatevi di rispettare i tempi di riposo in frigorifero per poter modellare facilmente il composto e per servire le palline di cioccolato perfettamente assestate. E fate attenzione, perché una tira l'altra!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale, Cioccolatini fondenti con ganache al sesamo, Palline al cocco e cioccolato, Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone
COME PREPARARE: PALLINE DI CIOCCOLATO
1
Per preparare le palline di cioccolato iniziate a spezzettare 225 grammi di cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Fatelo fondere parzialmente nel microonde, per circa 1 minuto alla massima potenza, mescolando ogni 15 secondi. In alternativa fatelo sciogliere parzialmente a bagno maria. Scaldate la panna e portatela al limite del bollore. Versatela a poco a poco sul cioccolato e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
2
In una seconda ciotola raccogliete la Nutella, il burro morbido e unite il composto al cioccolato. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare. Aggiungete adesso 70 grammi di granella di nocciole e mescolate.
3
Coprite con pellicola per alimenti posta a contatto e fate raffreddare per 15 minuti a temperatura ambiente e successivamente per 4 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo il composto si sarà raffreddato e sarà più semplice modellarlo. Prelevate un cucchiaino di composto alla volta e dategli la forma di una sfera con le mani. Se il composto fosse ancora troppo appiccicoso potete aiutarvi passando nei palmi delle mani un po' di cacao amaro. Adagiate le sfere ottenute su una teglia foderata con carta forno e fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti. A questo punto potrete conferire alle palline una forma perfettamente sferica.
4
Fate fondere il cioccolato restante nel microonde o a bagnomaria e intingetevi le palline, una per volta, avendo cura di far sgocciolare il cioccolato di copertura in eccesso. Disponetele a mano a mano su una teglia con carta forno e cospargetele con la granella di nocciole. Fate quindi solidificare le palline di cioccolato per almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirle.
Nessun commento:
Posta un commento