Cappone in brodo
Una ricetta senza tempo quella del cappone in brodo. La si porta in tavola tradizionalmente nel periodo delle feste di Natale. Richiede attenzione e cura ma regala due prelibatezze, il cappone e il brodo che se ne ricava. Semplice e deliziosa, saprà farsi apprezzare.
INGREDIENTI
- 1.5 - 2 kg di cappone
- 2 cipolle
- 1 porro
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 o 3 spicchi d’aglio
Il cappone è un pollo castrato da giovane con lo scopo di farlo ingrassare più velocemente e meglio. La normativa UE stabilisce che il cappone deve avere almeno 140 giorni di vita ed essere stato castrato almeno 70 giorni prima della vendita.
La pelle del cappone ha l'effetto di renderlo morbido e arricchire il prezioso brodo di cappone che se ne ricava. Il cappone viene tipicamente consumato durante le festività natalizie, una delle ricette più tradizionali e amate è quella del cappone ripieno.
Il cappone in brodo mantiene la carne molto morbida, particolarmente adatta per essere servita con della mostarda o con qualche salsa. Il brodo che se ne ricava è straordinario per un consommé o come base per altre preparazioni.
La ricetta è semplice, richiede solo attenzione per capire quando la cottura è perfetta e un po' di manualità per passare sulla pelle del cappone il cannello. Niente di insuperabile!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di Natale di cappone e melagrana, Cappone al forno con gli agrumi
COME PREPARARE: CAPPONE IN BRODO
1
Per prepare il cappone in brodo cominciate dalla pulizia: fiammatelo bene sul fuoco o con un cannello da cucina per eliminare eventuali piume. Tagliate le zampe e le estremità delle ali (le falangi) ed eliminatele. Mondate le verdure: pelate le carote, sbucciate le cipolle e fissatevi i chiodi di garofano, eliminate barba e strato esterno del porro, sbucciate l’aglio ed eliminate i fili del sedano. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, insieme a tutti gli aromi – pepe, ginepro, alloro – e a un pizzico di sale grosso.
2
Coprite con il doppio del volume di acqua (a temperatura ambiente) e appena inizierà a bollire immergetetvi il cappone. Per ottenere un buon bollito infatti il cappone va immerso in acqua già bollente: in questo modo l’acqua sigilla immediatamente la carne e ne mantiene i succhi all’interno. Quando il brodo comincerà di nuovo a bollire, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per massimo 60-90 minuti (a seconda della consistenza delle carni).
3
Una volta pronto, estraete il cappone dalla pentola e servitelo così com’è, oppure appena ripassato in padella, rosolandolo velocemente solo dalla parte della pelle. Potete accompagnare il cappone in brodo con della mostarda, oppure del purè e salsa verde.
Nessun commento:
Posta un commento