Cappone in brodo - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 15 dicembre 2023

Cappone in brodo

Cappone in brodo ricetta 

Cappone in brodo

Una ricetta senza tempo quella del cappone in brodo. La si porta in tavola tradizionalmente nel periodo delle feste di Natale. Richiede attenzione e cura ma regala due prelibatezze, il cappone e il brodo che se ne ricava. Semplice e deliziosa, saprà farsi apprezzare.

Clicca!
Preparazione Cappone in brodo - Fase 1
Preparazione Cappone in brodo - Fase 1

1

Per prepare il cappone in brodo cominciate dalla pulizia: fiammatelo bene sul fuoco o con un cannello da cucina per eliminare eventuali piume. Tagliate le zampe e le estremità delle ali (le falangi) ed eliminatele. Mondate le verdure: pelate le carote, sbucciate le cipolle e fissatevi i chiodi di garofano, eliminate barba e strato esterno del porro, sbucciate l’aglio ed eliminate i fili del sedano. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, insieme a tutti gli aromi – pepe, ginepro, alloro – e a un pizzico di sale grosso. 

Preparazione Cappone in brodo - Fase 2
Preparazione Cappone in brodo - Fase 2

2

Coprite con il doppio del volume di acqua (a temperatura ambiente) e appena inizierà a bollire immergetetvi il cappone. Per ottenere un buon bollito infatti il cappone va immerso in acqua già bollente: in questo modo l’acqua sigilla immediatamente la carne e ne mantiene i succhi all’interno. Quando il brodo comincerà di nuovo a bollire, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per massimo 60-90 minuti (a seconda della consistenza delle carni).

Preparazione Cappone in brodo - Fase 3
Preparazione Cappone in brodo - Fase 3

3

Una volta pronto, estraete il cappone dalla pentola e servitelo così com’è, oppure appena ripassato in padella, rosolandolo velocemente solo dalla parte della pelle. Potete accompagnare il cappone in brodo con della mostarda, oppure del purè e salsa verde.

Cappone in brodo ricetta

Nessun commento:

Posta un commento