I donut alla zucca sono una ghiotta versione, tutta autunnale, delle più famose ciambelline americane. Soffici e golose, glassate al cacao e decorate con codette colorata, sono una ricetta che non prevede difficoltà ma assicura gran gioia a merenda.
INGREDIENTI
- 225 g di farina 0
- 100 g di purea di zucca già cotta
- 50 ml di acqua
- 20 g di zucchero
- 20 g di burro
- 12 g di lievito di birra fresco
- 1 bacca di vaniglia
Per 15 ciambelle
- 1 arancia non trattata
- sale
- 1 litro di olio di semi di arachide per friggere
- codette colorate per la decorazione
- 120 g di zucchero a velo
- 40 g di cacao
- 3 cucchiai di acqua
Per la glassa al cacao
I donut alla zucca sono una versione golosa e stagionale delle famose ciambelle dolci americane, fritte e glassate. Preparate con purea di zucca nell'impasto e decorate con glassa al cacao e codette arcobaleno sono dolcetti da merenda indubbiamente accattivanti.
Preparare le donut fatte in casa non è difficile. Si tratta di realizzare un impasto che sia ben lavorato, liscio ed elastico da sottoporre a doppia lievitazione così da ottenere ciambelle gonfie e soffici.
Per formare i donut alla zucca sono necessari due coppapasta di dimensioni diverse e per evitare che si deformino in cottura vi consigliamo di lasciarli lievitare ognuno su un quadratino di carta forno, in modo da prelevarli e trasferirli nell'olio bollente senza doverli prendere con le mani.
La decorazione dei donut di zucca (che sono un'ottima idea anche per festeggiare Halloween) può ovvimente variare secondo i vostri gusti e le occasioni, impiegando cioccolato fuso, ghiaccia reale e sprinkle di varie forme e colori.
Se invece cercate altri dolci con la zucca per merende deliziose vi consigliamo di provare i muffin zucca e cioccolato o la torta di zucca e amaretti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Donuts al latte condensato, Donuts veloci al forno, Muffin donuts alla cannella, Ciambelle fritte
COME PREPARARE: DONUT ALLA ZUCCA
1
Per preparare l’impasto dei donut alla zucca, mescolate in una ciotola la farina, la purea di zucca, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il sale e la scorza di arancia grattugiata. Unite poi il lievito, precedentemente sciolto nell’acqua a temperatura ambiente, e amalgamate bene. Per ultimo aggiungete il burro fuso freddo.
2
Impastate energicamente il tutto per una decina di minuti, per ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, per minimo due ore: l’impasto dovrà triplicare in volume (noi vi consigliamo di tenerlo nel forno spento con la luce accesa).
3
Terminato il tempo di lievitazione stendete l’impasto col matterello a uno spessore di poco meno di un centimetro e coppate i donut utilizzando un cerchio più grande e uno più piccolo. Disponete le ciambelle ottenute su una placca foderata di carta forno, adagiandone ognuna su un ulteriore quadratino di carta che ne faciliterà la presa successivamente. Coprite con un canovaccio (oppure con pellicola spolverando precedentemente di farina) e fate lievitare per un'ora circa.
4
Scaldate l’olio in una pentola capiente e friggete 1-2 donut alla volta fino a che diventino ben dorati, girandoli spesso in modo che cuociano in maniera uniforme. Estraeteli dall'olio con una schiumarola e disponeteli mano a mano ad asciugare sull'apposita carta assorbente.
5
Preparate la glassa: mescolate in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo e unite un cucchiaio d'acqua alla volta, mescolando, fino a ottenere un composto dalla consistenza fluida ma non troppo liquida.
6
Quando i donut sono freddi immergetene la superficie nella glassa, così da ricoprirla e disponeteli su una gratella. Cospargete con le codette di zucchero colorate.
7
Servite le donut alla zucca quando la glassa si sarà asciugata.
Nessun commento:
Posta un commento