Dischetti di panettone con burro alle erbe e trota affumicata
Una ricetta per chi ama gli accostamenti originali. Il dolce del panettone con il burro alle erbe e il sapore elegante della trota affumicata. Una sorpresa per il gusto che appagherà i palati più curiosi!
INGREDIENTI
- 4 fette di panettone alte 1 cm
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (rosmarino, prezzemolo, timo)
per 12 crostini:
- 12 fette di trota affumicata
- 12 rametti di ribes rosso
- 2-3 ravanelli
Se siete alla ricerca di un antipasto creativo e originale per le feste, abbiamo la ricetta che fa per voi. Ecco i dischetti di panettone con burro montato alle erbe e trota affumicata, con una decorazione di ravanelli e ribes rosso: sfiziosissime tartine pronte in 30 minuti!
Una ricetta facile e veloce che farà senza dubbio felici gli amanti degli abbinamenti non banali. Il panettone, simbolo della tavola del Natale, in questa versione salata è molto interessante: potete sia optare per un panettone fresco, artigianale, al fine di servire un antipasto gourmet al 100%, sia per un panettone di riserva, che non vi entusiasmava troppo e regalargli così un nuovo scopo.
Se siete alla ricerca di crostini e tartine creativi per i pranzi e le cene di Natale, provate Stella cometa al salmone affumicato e le Tartine natalizie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini croccanti con musse di mortadella, Tartine al salmone e formaggio, Stelline di pasta sfoglia con broccoli, bufala e acciughe
COME PREPARARE: DISCHETTI DI PANETTONE CON BURRO ALLE ERBE E TROTA AFFUMICATA
1
Per preparare i dischetti di panettone con burro alle erbe e trota affumicata cominciate a ricavare 12 dischetti di panettone con un coppapasta circolare da 8 cm di diametro. Trasferiteli su una teglia foderata con carta forno e fateli dorare nel forno già caldo a 200° per 5-6 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
2
Nella ciotola della planetaria, montando la frusta K, oppure in una ciotola con uno sbattitore elettrico, montate il burro a temperatura ambiente insieme alle erbe aromatiche per 10-15 minuti fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
3
Trasferite il burro montato in un sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e formate dei ciuffetti sui crostini. Aggiungete una fettina di trota affumicata, una di ravanello e un po’ di ribes rosso. I vostri dischetti di panettone sono pronti, serviteli subito.
Nessun commento:
Posta un commento