Cruffin
I cruffin sono delle golose piccole brioches che si ottengono sfogliando una pasta lievitata con burro morbidissimo e si cuociono in forno utilizzando uno stampo da muffin. Un dolcetto da colazione e merenda delizioso, assolutamente da replicare!
INGREDIENTI
- 50 g di burro
- 250 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 70 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 130 ml di latte a temperatura ambiente
Per l'impasto
- 50 ml di acqua a temperatura ambiente
- 3 g di lievito di birra disidratato
- un pizzico di sale
- 100 grammi di burro morbido per la sfogliatura
- zucchero a velo
Inoltre
I cruffin sono dolcetti golosissimi dall'aspetto grazioso e irresistibile: fatti di pasta brioche che viene sfogliata al burro e arrotolata nei singoli spazi dello stampo da muffin.
Aspetto, caratteristiche e cottura ne definiscono il nome che è appunto una via di mezzo fra il francese croissant e l'inglese muffin. Soffici al cuore, sfogliati e croccanti in superficie i cruffin sono buonissimi.
Gustati così, lisci e appena cosparsi di zucchero a velo oppure farciti con un po' di crema pasticciera, crema cioccolato e nocciola o confettura i cruffin sono fantastici a colazione, merenda e per accompagnare tè o caffè in ogni momento della giornata.
La ricetta per prepararli è molto meno complicata di quanto potrebbe sembrare: impastare a lungo la massa per ottenere un impasto ben incordato, lasciarlo lievitare a dovere, stenderlo in sfoglie sottili che andranno arrotolate su se stesse e cotte mantenendo la sfogliatura verso l'esterno. Questi i punti fondamentali che sono dettagliati nel procedimento.
Se amate mettere le mani in pasta e preparare da voi deliziosi dolci lievitati per la colazione amerete provare anche le brioche al cioccolato graziosamente variegate e l'altrettanto accattivante brioche bouclette.
ALTRE RICEETTE GOLOSE: Pull apart muffin alla cannella, Brioche sfogliata, Muffin donuts alla cannella, Cinnamon rolls
COME PREPARARE: CRUFFIN
1
Per realizzare i cruffin cominciate a raccogliere nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito di birra disidratato, l'uovo, lo zucchero e il burro morbido. Montate il gancio a uncino e iniziate a impastare a bassa velocità , unendo l'acqua e il latte a temperatura ambiente, versandoli a filo. Continuate a impastare fino a incordare e aggiungete il sale verso la fine. Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con pellicola per alimenti e fatelo lievitare nel forno spento, con la luce accesa, fino al raddoppio (ci vorranno circa 3 ore).
2
Quando l'impasto sarà raddoppiato riprendetelo e dividetelo con un tarocco in 6 pezzi dello stesso peso.
3
Prendete un pezzo di pasta alla volta e stendetelo sulla spianatoia con il matterello in modo da ottenere una striscia che abbia la stessa larghezza dei rulli della macchina sfogliatrice. Fate passare la pasta fra i rulli in modo da ottenere una sfoglia abbastanza sottile quindi spalmatevi sopra uno strato di burro, che dovrà essere morbidissimo. Arrotolate poi la striscia di pasta su sé stessa partendo dal lato corto.
4
Quando avrete ottenuto in tutto 6 rotolini di pasta imburrati trasferiteli su un vassoio ricoperto di carta forno e fateli riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente tagliate ciascun rotolino a metà nel senso della lunghezza.
5
Arrotolate le due metà ottenute, una intorno all'altra e mantenendo la parte della sfogliatura verso l'esterno, in una spirale che sistemerete nell'incavo imburrato di uno stampo per muffin. Procedete nello stesso modo con tutti i rotolini di pasta. Passate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti, fino a leggera doratura.
6
Sfornate quindi i cruffin e fateli intiepidire prima di toglierli dallo stampo. Lasciateli raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento