Torrone - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 20 novembre 2023

Torrone

Torrone  ricetta

Torrone

 Il torrone Ã¨ uno dei dolci più tipici e antici della nostra tradizione natalizia. Siamo abituati a riceverlo o a regalarlo già pronto, ma prepararlo in casa non è impossibile: con un po' di impegno si può ottenere un ottimo risultato. 

Preparazione Torrone  - Fase 1
Preparazione Torrone  - Fase 1

1

Per realizzare il torrone iniziate a preparare lo zucchero cotto. In un pentolino unite lo zucchero, l'acqua, il glucosio e i semi di una bacca di vaniglia e cuocete fino a raggiungere 150°. Per una cottura a regola d'arte utilizzate un termometro da cucina. 

Preparazione Torrone  - Fase 2
Preparazione Torrone  - Fase 2

2

Quando lo zucchero è quasi sciolto, iniziate a cuocere in un altro pentolino il miele con la scorza grattuggiata di un limone fino a raggiungere una temperatura di 120°. In contemporanea, iniziate a montare gli albumi con lo zucchero semolato per la meringa: quando il miele si raffredda e arriva a una temperatura di 105°, versatelo sugli albumi a filo, seguito dallo zucchero cotto. 

Preparazione Torrone  - Fase 3
Preparazione Torrone  - Fase 3

3

Montate bene il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo e ben amalgamato. Nel frattempo, riscaldate la frutta secca in forno ventilato a 160°C per circa 10 minuti. 

Preparazione Torrone  - Fase 4
Preparazione Torrone  - Fase 4

4

Una volta che la frutta secca è pronta, versatela nella ciotola della planetaria, sostituite la frusta con il gancio a foglia e lavorate il composto fino all'assorbimento della frutta. In questo passaggio la temperatura della meringa è fondamentale, in quanto sarà pronta al raggiungimento dei 60°. Per arrivare ai 60° aiutatevi con un cannello o una fiamma passandola ai lati della ciotola e monitorate con il termometro. 

Preparazione Torrone  - Fase 5
Preparazione Torrone  - Fase 5

5

A questo punto stendete sul piano di lavoro un foglio di ostia e versateci sopra il composto.

Preparazione Torrone  - Fase 6
Preparazione Torrone  - Fase 6

6

Coprite il composto con il secondo foglio di ostia, poi con l'aiuto di un matterello fatelo aderire bene alla superficie e cercate di livellare il composto in modo da ottenere uno spessore uniforme di circa 1,5 cm. Lasciate riposare tutta la notte a temperatura ambiente. 

Preparazione Torrone  - Fase 7
Preparazione Torrone  - Fase 7

7

L'indomani rifilate i bordi e tagliate il torrone in barrette, della misura che preferite. Potrete confezionarle singolarmente nella carta trasparente per alimenti al riparo da umidità e temperature alte.

Torrone  ricetta

Nessun commento:

Posta un commento