Risotto agli spinaci - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 16 novembre 2023

Risotto agli spinaci

Risotto agli spinaci ricetta Un colore brillante e una cremosità che conquista, il risotto agli spinaci Ã¨ un primo piatto facile e veloce da realizzare che vi darà grande soddisfazione. Bastano pochi ingredienti - non serve nemmeno preparare il classico brodo - e avrete pronta un'idea per cena dal sapore unico.

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 1
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 1

1

Come primo passaggio per preparare il risotto agli spinaci, lavate gli spinaci freschi ed eliminate i gambi meno teneri, dunque sbollentateli in acqua salata assieme a mezzo spicchio d’aglio. 

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 2
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 2

2

Scolate gli spinaci e frullateli con due cucchiai di olio extravergine, il mezzo spicchio d’aglio bollito e un mestolo d’acqua di cottura per ottenere una crema. Non buttate il resto dell'acqua di cottura degli spinaci perché servirà da 'brodo' per il risotto.

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 3
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 3

3

Tostate il riso a secco in una pentola. Fate partire la cottura usando l’acqua degli spinaci versando un mestolo alla volta. Aggiungete un terzo degli spinaci frullati all’inizio, un terzo a metà cottura e un terzo a 2 minuti dalla fine. Questo procedimento fa si che il colore del risotto risulti di un bel verde acceso.

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 4
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 4

4

A fine cottura mantecate a fuoco spento con burro freddo e parmigiano grattugiato. Servite il risotto agli spinaci ben caldo.

Risotto agli spinaci ricetta

Nessun commento:

Posta un commento