Le patate dolci al forno sono una ricetta semplice che vi conquisterà . Un contorno un po' diverso dal solito realizzato con un ortaggio pieno di virtù: un sapore buonissimo, una consistenza deliziosa e ottime proprietà nutrizionali.
INGREDIENTI
- 3-4 patate dolci
- 1/2 cipolla
- 2 rametti di rosmarino
- salvia
- 1 cucchiaino di aglio secco
- sale grosso
Le patate dolci al forno sono un contorno semplice da preparare, ottime per accompagnare secondi piatti di carne sono una sfiziosa e originale alternativa alle comuni patate al forno.
La patata dolce, chiamata anche patata americana o batata è una tubero originario del continente sudamericano, ma da tempo coltivato anche in Italia. Il suo sapore dolce è una via di mezzo tra quello della zucca e quello della comune patata e anche la consistenza si pone a metà fra questi due ortaggi. Il colore della polpa, invece, cambia a seconda della varietà , andando dal bianco all'arancione al viola.
Dal punto di vista nutrizionale la batata è un ottimo alimento. Ricca in fibre, vitamine A e C e sali minerali, si può mangiare sia cotta sia cruda (non è una solanacea) e con la buccia. Sapore e consisenza la rendono appetitosa se grattugiata nelle insalate, lessa, cotta al vapore, fritta e al forno.
Nella ricetta che vi proponiamo, per accorciare i tempi di permanenza nel forno e ottenere delle patate dolci morbide vanno prima sbollentate e poi tagliate a rondelle e passate in forno con un condimeno a base di erbe aromatiche, aglio, cipolla e olio extravergine di oliva.
Da provare anche le chips di patate dolci e la ricetta delle patate dolci al forno con noci pecan, aromatizzate all'arancia e deliziose.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Topinambur al forno, Cotolette di sedano rapa, Patate viola al forno, Carote speziate al forno
COME PREPARARE: PATATE DOLCI AL FORNO
1
Per preparare le patate dolci al forno iniziate dalla loro pulizia: lavatele bene sotto il getto di acqua fredda, eliminando eventuali tracce terrose. Immergetele quindi in acqua salata bollente e lasciate cuocere per 10-15 minuti dalla ripresa del bollore.
2
Trascorso questo tempo scolatele e lasciatele raffreddare. Senza sbucciarle tagliatele a rondelle di circa 1 centimetro di spessore.
3
Disponete le rondelle di patate in una teglia ricoperta con carta da forno accostandole l'una all'altra ed evitando che si sovrappongano. Cospargete con un trito di aghi di rosmarino e foglie di salvia e condite con un giro di olio.
4
Completate aggiungendo l'aglio secco in polvere e la mezza cipolla tagliata ad anelli. Trasferite in forno preriscaldato a 200°C, in modalità ventilata, e fate cuocere per 15 minuti, infine impostate il grill ventilato per altri 2 minuti circa per dare la giusta croccantezza alla superficie.
5
Sfornate e cospargete le patate dolci con poco sale grosso, quindi servite le patate dolci al forno calde o tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento