Pasta con castagne e speck
La pasta con castagne e speck è un primo piatto autunnale davvero Sfizioso in cui le castagne lesse, insieme allo speck, diventano un Gustoso condimento per un piatto di pasta. Una ricetta Facile e Veloce per un primo piatto dal gusto deciso ma equilibrato.
L’unica insidia di questo piatto consiste nel legare la pasta al condimento ma il problema è presto risolto. Vi basterà mantecare a fiamma vivace per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura ed in ultimo (a fiamma spenta) aggiungere un po’ di formaggio grattugiato. Seguite la ricetta passo passo e vi innamorerete di questo primo piatto con le castagne!
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE LA PASTA CON CASTAGNE E SPECK
Per quanto riguarda le castagne, io ho usato delle castagne precotte sottovuoto. Se avete delle castagne crude, dovete lessarle oppure cuocerle al microonde.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa e, quando sarà appassita, aggiungete lo speck a pezzetti. Lasciate rosolare per un paio di minuti e poi aggiungete le castagne lesse tagliate a pezzetti piccoli piccoli. Io le ho tritate al coltello.
Aggiungete un pizzico di sale, mezzo mestolo di acqua calda e lasciate insaporire il tutto per 10 minuti circa.
Intanto, cuocete la pasta (spaghetti o tagliatelle) e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con il sugo di castagne. Mantecate la pasta nella padella aggiungendo acqua di cottura quando necessario. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il pecorino grattugiato e una bella macinata di pepe nero e mescolate fino a quando non diventa cremosa.
Se la pasta dovesse asciugarsi troppo aggiungete dell’acqua di cottura.
La vostra pasta con castagne e speck è pronta e sono sicura che vi piacerà moltissimo
Nessun commento:
Posta un commento