Panini rosa - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 28 novembre 2023

Panini rosa

Panini rosa ricetta

Panini rosa

 I panini rosa sono pagnottelle soffici e graziose. Il colore è dato dalla presenza della barbabietola nell'impasto, che rende questi panini lievemente dolciastri, e quindi perfetti burger buns, i panini per gli hamburgerUna ricetta divertente, non complessa, per realizzare poi le vostre idee più creative.

Clicca!
Preparazione Panini rosa - Fase 1
Preparazione Panini rosa - Fase 1

1

Per preparare i panini rosa per prima cosa frullate la barbabietola cotta per ottenerne una purea. Mettete in una ciotola capiente la farina e la purea di barbabietola quindi unitevi il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero. Impastate per qualche secondo e ottenuto un impasto ancora grezzo unite un uovo intero più un tuorlo sbattuti (conservate l'albume che servirà in un secondo momento). Unite per ultimi il burro fuso intiepidito e il sale.

Preparazione Panini rosa - Fase 2
Preparazione Panini rosa - Fase 2

2

Impastate per una decina di minuti e se durante la lavorazione la pasta dovesse risultare troppo appiccicosa, aggiungete uno spolvero di farina. Lavorate bene l'impasto sulla spianatoia fino a ottenere un panetto liscio, elastico e omogeneo. Formate una palla, ungetela leggermente di olio in superficie e trasferitela in una ciotola. Coprite e fate lievitare in forno spento, con la luce di cortesia accesa, per 2 ore. In alternativa potete ovviamente impastare utilizzando la planetaria.

Preparazione Panini rosa - Fase 3
Preparazione Panini rosa - Fase 3

3

Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e schiacciate leggermente per sgonfiarlo. Dividete dunque l’impasto in 10 porzioni e formate delle palline arrotolandole sulla spianatoia con la mano. Mettete i panini su una placca rivestita di carta forno distanziati l'uno dall'altro e spolverateli di farina. Questo farà sì che durante la seconda lievitazione i panini non si attacchino. Coprite con pellicola trasparente tenuta morbida e poi fate riposare in forno spento per un'altra ora. 

Preparazione Panini rosa - Fase 4
Preparazione Panini rosa - Fase 4

4

Terminata la seconda lievitazione dei panini spennellateli in superficie con l'albume tenuto da parte leggermente sbattuto. Cospargeteli con i semi di sesamo e passateli nel forno già caldo a 180° C a cuocere per 20 minuti circa.

Preparazione Panini rosa - Fase 5

5

Una volta sfornati trasferite i panini rosa su una gratella e fateli raffreddare completamente prima di servirli.

Panini rosa ricetta

Nessun commento:

Posta un commento