Tahina - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 23 ottobre 2023

Tahina

Tahina ricetta La tahina Ã¨ un ingrediente base della cucina medio orientale e nordafricana. Una pasta di sesamo densa e saporita adatta a mille ricette dolci e salate. Il procedimento per prepararla in casa, partendo da semi di sesamo crudi o già tostati, è piuttosto semplice.

Clicca!
Preparazione Tahina - Fase 1
Preparazione Tahina - Fase 1

1

Per preparare la tahina dovrete per prima cosa tostare il sesamo. Fate scaldare una padella grande, a fuoco medio, e aggiungete i semi. Lasciateli tostare 4-5 minuti mescolando spesso: non bisogna scaldare eccessivamente la padella, né bruciacchiare il sesamo altrimenti diventa troppo secco per poter rilasciare il suo olio e assume un sapore amarognolo. Una volta pronto e intiepidito trasferite il sesamo nel boccale di un mixer piuttosto potente. Frullatelo a secco sino a sfarinarlo quindi iniziate ad aggiungere l'olio versato a filo e a piacere un pizzico di sale. 

Preparazione Tahina - Fase 2

2

Continuate a frullare, a intermittenza, fino a quando otterrete una crema densa e il più possibile omogenea. Trasferite la tahina in una ciotola, ricopritene la superficie con olio di sesamo, quindi coprite con pellicola per alimenti e conservate in frigorifero fino all'utilizzo.

Tahina ricetta

Nessun commento:

Posta un commento