Anicini - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 28 settembre 2023

Anicini

 


Gli Anicini sono dei biscotti dall’intenso sapore di Anice simili ai Quaresimali (o Piparelli), conosciuti un po’ in tutta Italia. Si tratta di biscotti Morbidi e Leggeri preparati con un impasto di FarinaUova e Zucchero profumato con semi di Anice e liquore Sambuca. Si tratta di una ricetta antica molto diffusa nelle regioni Meridionali (SiciliaAbruzzo e Sardegna) ma apprezzata anche in Liguria e Piemonte.

anicini

La ricetta degli anicini è simile a quella dei Cantucci ma senza le mandorle. L’impasto viene diviso in 2 Filoni che vengono prima cotti in Forno, poi tagliati a Fette e ripassati in forno per la Biscottatura. Per preparare i miei biscotti all’anice mi sono discostata un po’ dalla ricetta originale ed ho usato un mix di Farina 00 e Farina integrale per un risultato un po’ più Rustico. Adoro inzupparli nel caffè al mattino! 

Potrebbero anche piacerti:

INGREDIENTI

Anicini: i biscotti all’anice siciliani

Preparazione10minuti 
Cottura50minuti 
Tempo totale1ora 
Porzioni: 30 Biscotti
 
Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 gr farina 0 (io ho usato 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina integrale)
  • 200 gr zucchero (io ne ho usati 100 gr)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 20 gr semi di anice
  • 2 uova medie
  • 100 ml olio d'oliva
  • 100 ml latte intero
  • 2-3 cucchiai sambuca
  • latte per spennellare
 Stampa Ingredienti
PROCEDIMENTO

COME FARE GLI ANICINI

Setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e i semi di anice. Aggiungete le uova a temperatura ambiente e cominciate a lavorare. Io ho usato la Planetaria con il gancio K ma potete fare tranquillamente a Mano.

impasto anicini

Continuate aggiungendo l’olio e poi il latte e il liquore Sambuca. Otterrete un impasto Morbido e leggermente Appiccicoso.

impasto anicini2

Versate l’impasto sulla spianatoia e aiutandovi con un po’ di farina realizzate 2 filoni. Posizionate i filoni di impasto sulla teglia rivestita di carta forno e schiacciateli leggermente. Spennellate la superficie con un po’ di latte.

realizzare 2 filoni

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno. Non appena saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare per 15 minuti circa.

prima cottura

Non appena saranno freddi, tagliate i filoni a fette spesse 1 cm.

affettare filoni

Posizionate i biscotti sulla teglia e infornate di nuovo a 160° per 10 minuti. Poi girateli e infornate di nuovo per altri 10 minuti.

seconda cottura

I vostri anici sono pronti, Leggeri e Friabili

anicini

Lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in una scatola per biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento