La zuppa di pesce è una ricetta tipica delle zone di mare. Non esiste una ricetta standard della zuppa di pesce, ognuno la prepara a proprio piacimento! Noi, trovandoci in quel di Favignana, ci siam fatti consigliare dai pescatori che ieri ci hanno proposto un trio niente male! Ve li presento da sinistra verso destra: scorfano, pesce prete e pesce cipolla.
A questi tre pesci abbiamo abbinato delle vongole e delle cozze: una zuppa di pesce da sballo!
Personalmente non avevo mai mangiato né il pesce prete, né il pesce cipolla e devo dire che sono entrambi molto buoni!
Il pesce prete (detto anche ”cuocciu” in siciliano) ha delle carni molto sode e, come ci aveva detto il pescatore, è molto simile alla rana pescatrice.
Il pesce cipolla ha delle carni più tenere dal sapore delicato ma deciso, il mio preferito aggiungerei!
La cosa importante è fare attenzione nel pulire il pesce prete e lo scorfano perché hanno entrambi degli aculei appuntiti situati nella zona delle branche.
Certo se avessi potuto scegliere avrei aggiunto a questa saporitissima zuppa di pesce anche dei gamberi, dei calamari e degli scampi ma nelle isole è così, ci si accontenta di quel che si trova!
E poi, la vera poesia è stata poter utilizzare lacqua di mare per fare il fumetto di pesce!
Procedimento per preparare la zuppa di pesce
Per prima cosa pulite i pesci togliendo loro le interiora e le squame. Staccate loro la testa, la coda e tenetele da parte.
Sciacquate le vongole e pulite bene le cozze. Prendete una casseruola, mettetevi dentro le vongole e le cozze e fatele aprire a fiamma viva. Non appena saranno tutte aperte, togliete dal fuoco e togliete loro il guscio senza il mollusco. Filtrate il brodo e tenetelo da parte.
Fumetto di pesce
Prendete una casseruola di media grandezza e mettete a soffriggere il trito di 1/2 cipolla e lo spicchio daglio. Aggiungete un paio di pomodorini tagliati in quattro e gli scarti del pesce. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Dopo un paio di minuti aggiungete l’acqua di mare fino a coprire gli scarti del pesce e lasciate cucinare per una ventina di minuti.
Filtrate il brodo dagli scarti.
In un’altra casseruola mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi in eccesso. Lasciateli cucinare un paio di minuti a fiamma viva aggiungendo un po’ di fumetto di pesce.
A questo punto cominciate ad aggiungere i pesci cominciando da quelli dalle carni più sode. Prima il pesce prete e dopo un paio di minuti il pesce cipolla e lo scorfano. Aggiungete ancora del fumetto di pesce e abbassate un pochino la fiamma.
I pesci non devono cucinare a lungo ma il brodo deve insaporirsi.
In ultimo aggiungete le vongole, le cozze e il loro brodo filtrato.
Aggiungete ancora un po’ di fumetto di pesce, assaggiate per verificare se è il caso di aggiungere altro sale (utilizzando l’acqua di mare bisogna fare attenzione a che non sia troppo salato) e lasciate restringere il tutto a fiamma medio-alta.
Servite la zuppa di pesce calda con un trito di prezzemolo e basilico fresco, un filo d’olio evo, una macinata di pepe nero e dei crostini di pane.
Nessun commento:
Posta un commento