Il liquore alla menta fatto in casa è un liquore dal colore verde brillante e dal gusto Fresco e Intenso. E’ un liquore molto Facile da fare in casa per il quale vi serviranno solo Alcol alimentare, Acqua, Zucchero e foglie di Menta. Quanto alla menta, potete usare la varietà che più vi piace anche se le più adatte per fare il Liquore sono la Menta Piperita e quella Glaciale.
Grazie al suo sapore fresco, il liquore alla menta è particolarmente indicato da servire in Estate. Ricordate di tenere il vostro liquore in frigo oppure in freezer (se vi piace più ghiacciato e anche un po’ cremoso) in modo da servirlo ben freddo. Vi assicuro che, oltre a degustarlo per il suo piacevole sapore, lo apprezzerete molto anche come Digestivo!
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE IL LIQUORE ALLA MENTA
Per la preparazione liquore alla menta potete utilizzare il tipo di menta che più vi piace. In genere, la menta piperita è quella più aromatica. Lavate le foglie di menta e asciugatele. In un barattolo di vetro versate l’alcol alimentare ed aggiungete le foglie di menta. Chiudete il barattolo e lasciate le foglie di menta a macerare nell’alcol per un paio di giorni. In genere, dopo un paio di giorni, l’alcol è verde e le foglie bianche.
A questo punto, filtrate l’alcol e buttate le foglie di menta.
Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Una volta tiepido, mescolate all’alcol alla menta.
Versate il liquore alla menta in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 giorni prima di iniziare a consumarlo. Naturalmente, potete assaggiarlo anche prima dei 30 giorni ma avrà un grado alcolico troppo spiccato che si calmerà nell’arco del mese.
Nessun commento:
Posta un commento