Coratella con carciofi - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 5 aprile 2023

Coratella con carciofi

 La coratella con carciofi Ã¨ un secondo piatto molto gustoso, una ricetta tradizionale soprattutto nel periodo pasquale, che impiega le frattaglie. Pietanza di origine popolare e considerata oggi una vera e propria prelibatezza.Aggiungete infine i carciofi, mescolate il tutto e fate insaporire per qualche minuto ancora aggiustando di sale e pepe. La coratella con carciofi è quindi pronta per essere servita benTrascorso il tempo di cottura indicato per il cuore aggiungete in casseruola anche il fegato, mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti.Sfumate con il vino a fiamma vivace e fate evaporare. Aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale, coprite e fate cuocere per 15-20 minuti. Intanto tagliate anche il fegato a pezzetti. Durante questo lasso di tempo scolate molto bene i carciofi. Fate rosolare in padella uno spicchio d'aglio con dell'olio e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Quando l'aglio sarà dorato unite i carciofi. Nel frattempo tagliate anche il cuore a pezzetti e trascorso il tempo di cottura del polmone, unitelo e fate cuocere per altri 15 minuti.In una casseruola scaldate un giro d'olio con le foglie di alloro, unite il polmone tagliato a pezzetti, fate colorire quindi idratate con poco brodo e cuocete per 15 minuti a pentola coperta. Occupatevi quindi della coratella, che dovrà essere freschissima e acquistata dal vostro macellaio di fiducia: noi abbiamo optato per polmoni, fegato e cuore. Teneteli separate per tipo in base alla tenacia, andranno infatti cotti in 3 fasi differenti. Iniziate a tagliare i polmoni in cubetti della stessa grandezza. Iniziate la preparazione della coratella con carciofi dalla pulizia degli ortaggi. Eliminate le spine tagliando a circa due terzi dalla base del fiore. Togliete il gambo ed eliminate le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore. Man mano che li pulite tuffateli in acqua acidulata con il limone, in modo tale che non si anneriscano. Tagliateli a metà, eliminate il fieno interno e quindi tagliateli a lamelle, continuando a tenerli a bagno in acqua e limone durante le varie fasi.Si tratta di una "pietanza povera" d'origine, come tutte quelle che utilizzavano il quinto quarto, e che pur restando legata alla tradizione è oggi ritenuta una prelibatezza.

Coratella è infatti il termine con il quale si indicano le frattaglie degli animali di piccola taglia, destinate un tempo alle tavole meno abbienti. Noi abbiamo optato per l'insieme di cuorefegato e polmoni di agnello tenendo presente che non esiste una ricetta univoca per cucinare la coratella, a partire proprio dalla sua composizione. 

Preparare la coratella con carciofi non è complesso ma necessita di passaggi precisi perché i vari tipi di carne richiedono tempi di cottura differenti. Si parte quindi da quella che necessita più tempo per arrivare a quella che ne richiede meno, prevedendo la cottura separata dei carciofi che vengono aggiunti alla fine per insaporire e insaporirsi.

Se per Pasqua cercate altri secondi di carne della tradizione, tra le nostre proposte trovate anche l'abbacchio alla romana e il capretto al forno. La coratella Ã¨ una pietanza tipica del periodo pasquale, preparata nelle regioni del centro Italia: Lazio, Umbria e Abruzzo in particolare. Questa versione con i carciofi è anche detta coratella alla romana

Coratella con carciofi ricetta

Nessun commento:

Posta un commento