Bastano un poco di burro e una generosa spolverata di parmigiano per rendere gli asparagi al forno un contorno sfizioso. Una ricetta facile e veloce per accompagnare secondi di carne e pesce e gustare al meglio questi deliziosi ortaggi primaverili.Sfornate definitivamente gli asparagi quando si sarà formata la crosticina di parmigiano in superficie. Servite subito gli asparagi al forno ancora caldi. Sfornateli e spolveratene la superficie con il parmigiano grattugiato. Ripassateli in forno ancora per qualche minuto in modalità grill. In questo modo otterrete degli asparagi perfettamente cotti ma ancora "croccanti". Se desiderate degli asparagi più morbidi cuoceteli al vapore per 7-8 minuti prima di metterli in forno. Disponete gli asparagi in teglia, in fila senza che si sovrappongano, e spennellateli con il burro fuso. Spolverateli con una presa di sale e una macinata di pepe. Passate in forno preriscaldato a 180°C, in modalità ventilata, e fate cuocere per 15 minuti.Sciogliete il burro a cubetti in un pentolino senza farlo friggere. Per preparare gli asparagi al forno iniziate a mondare gli asparagi tagliando via la parte più legnosa del gambo. Se gli asparagi sono novelli lasciateli interi, se invece sono molto cresciuti meglio pelare la parte finale del gambo con un pelapatate. Lavateli velocemente e tamponateli con carta da cucina.Seguendo il procedimento indicato, per cui gli asparagi si infornano da crudi per un totale di una ventina di minuti, otterrete asparagi perfettamente cotti ma ancora piuttosto consistenti. Questa modalità è particolarmente indicata per asparagi più piccoli e giovani.
Se gradite gli asparagi più morbidi o impiegate asparagi più grossi, basta cuocerli a vapore per qualche minuto prima di passare alla cottura in forno.
Vera icona di stagione in tavola, l'asparago si trova nel periodo che va da marzo a maggio ed è amatissimo in tutte le sue varianti, dal verde al violetto al prelibato asparago bianco. Le ricette con asparagi spaziano dagli antipasti ai primi piatti, dai contorni ai secondi. Un classico assoluto sono uova e asparagi mentre il gratin di asparagi verdi, toma e nocciole è meno consueto ma molto appetitoso.Gli asparagi al forno sono un semplice e al contempo delizioso contorno di primavera. Proposti in una veste tradizionale, ossia conditi con burro, parmigiano e una spolverata di pepe, sono una ricetta facile e piuttosto veloce, adatta a ogni occasione.
Nessun commento:
Posta un commento