Pignolata - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 4 febbraio 2023

Pignolata

 La pignolata Ã¨ un tipico dolce delle feste preparato tradizionalmente in Calabria e Sicilia. Piccole porzioni di pasta dolce che vengono fritte e poi ricoperte di miele o glassa. Una ricetta dagli ingredienti semplici, che rende il Carnevale goloso e felice.Una volta fredde raccogliete le palline su un piatto da portata e glassatele facendovi colare sopra il miele che avrete precedentemente riscaldato in un pentolino (senza farlo bollire). Servite quindi la pignolata così o ulteriormente guarnita con mompariglia colorata.Togliete dalla planetaria e finite di impastare brevemente ottenendo un panetto più regolare, quindi rivestitelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Le stesse operazioni si possono ovviamente effettuare impastando a mano sin dall'inizio. Trascorso il tempo di riposo prelevate dal panetto dei pezzetti di impasto in modo da ottenere delle palline regolari da circa 7g l'una (più o meno della grandezza di una ciliegia). Fate scaldare abbondante olio in un tegame dai bordi alti e friggete poche palline di impasto per volta, girandole frequentemente in modo che la cottura sia uniforme. Quando sono dorate prelevatele con un mestolo forato e trasferitele ad asciugare su carta per fritti.Per preparare la pignolata raccogliete farina, zucchero e lievito nella ciotola della planetaria e mescolate con il gancio a foglia. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, l’uovo, il passito e lavorate. Il liquido sembrerà inizialmente poco rispetto alle polveri, ma una volta completamente assorbito l’impasto si staccerà dalle pareti e avrà la giusta consistenza.Si tratta di piccole porzioni di pasta dolce fritta ricoperte da una colata di miele. Gli ingredienti sono semplicissimi, gli stessi che troviamo alla base dei più svariati dolci carnevaleschi di origine popolare: farina, burro, uova e zucchero. Sono la decorazione e i piccoli dettagli che rendono la pignolata differente nelle varie zone, spesso da famiglia a famiglia.

L'impasto di base può essere aromatizzato con scorzetta di limone o arancia grattugiata o liquore dolce, esattamente come per le Chiacchiere.

Nel messinese il miele viene sostituito da una glassa bicolore bianca e nera, al cioccolato e al limone. In Calabria invece la copertura è costituita da un mix di miele e zucchero che viene cotto a sciroppo e poi colato abbondantemente sulla pignolata. Quando è tiepida le si dà la forma di una corona, la si lascia raffreddare per una notte e poi si taglia a fette. 

Anche gli Struffoli di Carnevale o la Pignoccata palermitana sono dolci fritti al miele, le cui radici si perdono nella tradizione del Carnevale popolare del nostro Sud.La pignolata Ã¨ un dolce della festa. Preparato soprattutto in occasione del Carnevale, ma spesso anche del Natale, è tipico di alcune zone della Sicilia e della Calabria.

Pignolata ricetta

Nessun commento:

Posta un commento