La crema catalana è un dessert in cui affondare il cucchiaino provoca un moto di gioia. È infatti un vero piacere rompere la sottile crosticina di caramello e raggiungere la delicata crema d'uovo. Ecco la ricetta di un dolce al cucchiaio che si fa ricordare.Al momento di servire estraete le cocotte dal frigorifero e spolveratele in superficie con lo zucchero di canna. Caramellate con l'ausilio di un cannello da cucina oppure mettendole in forno, sotto il grill già caldo. Quando la superficie risulterà brunita, la crema catalana è pronta per essere servita.Cuocete sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà inspessita: suddividetela nelle apposite cocotte. Fate intiepidire e riponete in frigorifero perché si raffreddi completamente. Ci vorranno circa 2-3 ore.Incorporate bene con la frusta, poi unite la panna restante e continuate a lavorare il composto. Trasferite il tutto nel pentolino e portate a bollore. Unite i tuorli agli ingredienti secchi e lavorate con una frusta a mano per amalgamare. Quando la panna sarà calda togliete la bacca e versatene metà sul composto con i tuorli.Per preparare la crema catalana iniziate a scaldare la panna in un pentolino. Incidete la bacca di vaniglia per lungo, apritela e ricavate i semi con un coltello a lama liscia. Riuniteli in una boule con lo zucchero e l'amido di riso. Potete aggiungere la scorza che resta della bacca di vaniglia alla panna che si sta scaldando per aromatizzarla.La crema catalana è un famosissimo dolce al cucchiaio, semplice e squisito. Un dessert tipico della tradizione spagnola, e più precisamente della regione della Catalogna dove viene chiamato Crema cremada o Crema de Sant Josep poiché originariamente preparato in occasione del 19 marzo. Oggi è ovunque ritenuto un dessert da gustare dopo pasto in tutte le occasioni, a pranzo in famiglia come a cena con gli amici.
La ricetta non prevede difficoltà . Si tratta di una delicata crema a base di uova, panna e zucchero - via di mezzo tra crema pasticciera e crema inglese - servita in cocotte monoporzione in ceramica, dopo un necessario riposo di qualche ora in frigorifero perché si assesti perfettamente.
La caratteristica peculiare del dolce è la guarnizione di zucchero caramellato e cristallizzato, che va fatta al momento di servire, sulla crema ben fredda da frigo. In questo modo si assicura il contrasto goloso tra la crosticina croccante e il cuore morbido della crema cotta.
Come per tutte le specialità della tradizione popolare, non esiste un'unica ricetta per preparare la crema catalana. È però consigliabile impiegare cocotte basse e larghe (le nostre misurano 10 cm di diametro) così da assicurare che a ogni cucchiaiata si possano gustare crema e caramello croccante nella giusta proporzione.
Nessun commento:
Posta un commento