La parmigina di zucca, provola e pancetta è un saporito e appetitoso piatto unico di stagione, perfetto per le fredde giornate d'inverno. Semplice da preparare, è una ricetta che si farà apprezzare per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.Servite la parmigiana di zucca, provola e pancetta ancora ben calda.Proseguite alternando strati di zucca, pancetta e provolone fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti. Infornate per 5 minuti a 180° e poi impostate il grill per altri 5 minuti: lasciate cuocere finchè non si saranno sciolti il provolone e la pancetta. Quando lo scalogno si sarà colorato, aggiungete le fette di zucca aggiustando di sale e pepe. Rosolate 5 minuti le fette di zucca da entrambi i lati. A questo punto iniziate ad assemblare la parmigiana. In una pirofila da forno, alternate le fette di zucca (ancora croccanti) con fette di pancetta e provolone, precedentemente tagliato a fette.Per preparare la parmigiana di zucca, provola e pancetta, iniziate a sbucciare la zucca ed eliminate i semi. Dopo averla pulita, tagliatela a fette spesse. Fate scaldare in un ampia padella 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatevi dorare lo scalogno tagliato a rondelle e le foglie di salvia.La ricetta della parmigiana di zucca, provola e pancetta è semplice, sana e nutriente, un piatto unico goloso e di stagione che metterà tutti d'accordo, soprattutto nelle giornate più fredde quando cresce la voglia di un cibo caldo e sostanzioso.
Una volta pulita la zucca, la si taglia a fette e la si fa rosolare in padella con lo scalogno e le foglie d'alloro, per pochi minuti. Si passa poi ad assamblare la parmigiana, posizionando in una pirofila le fette di zucca alternate a quelle di provola e di pancetta coppata della linea Eurospin Amo Essere Eccellente, disposta a mano nelle vaschette da esperti salumieri perché mantenga il gusto e la consistenza del salume affettato fresco. La parmigiana è pronta per essere infornata.
La parmigiana di zucca, provola e pancetta è una ricetta perfetta: facile, con pochi ingredienti, completa e gustosa. Non resta che provarla!
Nessun commento:
Posta un commento