Crepes - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 17 dicembre 2022

Crepes

 La ricetta base delle crepes che potrete arricchire con ripieni dolci o salati. Sono facili ed economiche. Per farcirle usate la fantasia, dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata fino all'intramontabile Nutella. Inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata. Continuate fino a esaurire tutto l'impasto ricordandovi di ungere di burro la padella di tanto in tanto e impilate le crepes una sopra l'altra affinché restino calde. Servitele subito o utilizzatele per le preparazioni che più vi piacciono.Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versate un mestolo di pastella.Sbattete le uova con una forchetta o con una frusta e aggiuntevi il latte e un pizzico di sale, sempre sbattendo. Setacciate accuratamente la farina e unitela al composto di uova e latte un poco per volta, mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.Questa è la ricetta base delle crepes da fare a casa, una preparazione facile che si adatta a moltissime ricette, dolci o salate. Le crepes sono molto versatili: le potete utilizzare per antipasti, primi, secondi o farcite di marmellata e Nutella per colazione, brunch e come dessert. Per esempio, da provate le ricche crepes al prosciutto cotto e besciamella e le intramontabili crepes alla Nutella


Potete inoltre fare le crepes in anticipo, si conservano infatti per un paio di giorni in frigorifero: per riscaldarle basterà mettetele in forno al minimio per 8-10 minuti. Anche il composto si può conservare in frigorifero, ma non più di 12 ore. 

La preparazione che vi mostriamo è quella della ricetta classica, dove gli ingredienti si aggiungono passo, passo ma si possono realizzare anche in versione crepes veloci, utilizzando un frullatore a immersione, o escludendo per esempio le uova, come nelle nostre crepes senza uova: basterà munirsi di latte vegetale e olio si semi per far diventare la ricetta vegana.  
Crepes ricetta

Nessun commento:

Posta un commento