Il tiramisù alla zucca e mandorle è la variante autunnale del più classico dolce al cucchiaio. Creativo nella ricetta e nella composizione, si presenta in golosissimi strati nei bicchieri monoporzione. Irresistibile!Versate sui savoiardi un po’ di cremoso al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio o una seconda tasca da pasticciere. Distribuite su questo strato qualche scaglia di mandorla e coprite tutto con un altro strato di savoiardi. Terminate con la crema di zucca e mascarpone, spolverate con il cacao amaro e decorate con altre scagliette di mandorla. Trasferite il tiramisù di zucca e mandorle in frigorifero fino al momento di servire.Imbevete leggermente i savoiardi nel rum e disponeteli a pezzi sopra alla crema, in modo da formare uno strato uniforme.Quando il mascarpone sarà stato perfettamente incorporato trasferite la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Passate alla composizione del dolce: trasferite la crema alla zucca e mascarpone in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e disponetene uno strato alla base di un bicchiere.Unite lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, mescolate per amalgamare bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete quindi il mascarpone e lavorate il composto con le fruste elettriche.Omogeneizzate con un mixer a immersione o con la stessa frusta, sempre cercando di non incorporare aria. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando avrà raggiunto una consistenza molto densa e cremosa. Dedicatevi nel frattempo alla crema di zucca e mascarpone: tagliate la zucca a dadini, mettetela sulla leccarda rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti o comunque fino a intenerirsi. Riducetela in una crema omogenea utilizzando il frullatore a immersione (se dovesse essere difficile da frullare aggiungete qualche goccia di rum). Per realizzare il tiramisù alla zucca e mandorle iniziate dalla preparazione del cremoso al cioccolato: preparate una crema inglese mettendo a scaldare il latte in una casseruola. In una ciotola sbattete (non montate) con una frusta i tuorli, prima da soli e poi con lo zucchero semolato, facendo attenzione a non incorporare aria. Quando il latte sarà giunto quasi a ebollizione versatelo a filo sui tuorli, mescolando continuamente con la frusta. Riportate il tutto sul fuoco a bagnomaria e cuocete, sempre mescolando, fino a quando la crema avrà raggiunto una temperatura di 85° o velerà il cucchiaio (non contenendo farina non addenserà quanto una crema pasticciera). Travasatela in un contenitore in modo da bloccarne la cottura, quindi dopo averla fatta appena intiepidire unite il cioccolato fondente spezzettato.In questa rivisitazione del classico tiramisù la protagonista indiscussa è la zucca, ingrediente scelto come base di una crema al mascarpone morbida e avvolgente, volutamente poco dolce e lievemente aromatizzata alla vaniglia.
Il cacao amaro previsto nella ricetta originale si trasforma in un cremoso al cioccolato ricco e intenso, preparato con cioccolato fondente al 70%. Restano i classici savoiardi, ma appena inumiditi nel rum, e per finire una nota croccante che dona il giusto brio al dolce: scaglie di mandorla tostate.
Una ricetta creativa che amerete inserire tra quelle dei vostri dolci d'autunno preferiti, insieme alla torta di Halloween e alle nostre 10 migliori ricette di dolci con la zucca.Il tiramisù alla zucca e mandorle è un dessert autunnale, intrigante nella consistenza e nella composizione, perfetto per chiudere una cena o un pranzo in compagnia.
Nessun commento:
Posta un commento