Scaloppine ai funghi - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 4 ottobre 2022

Scaloppine ai funghi

 Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne con contorno dalla ricetta facile e dalla cottura veloce, costituito da fette sottili di vitello rosolate nel burro e insaporite con funghi porcini. Risultano gustose ma raffinate, con semplicità.Aggiungete se gradito un pò di prezzemolo tritato quindi servite le scaloppine ai funghi ben calde. In un'altra pentola occupatevi della cottura della carne. Fate scaldare il burro e non appena si sarà sciolto rosolatevi le scaloppine 3-4 minuti per parte fino a che saranno dorate su entrambi i lati. Unite i funghi alle fettine di vitello, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma viva.In una padella fate dorare l'aglio nell'olio e unitevi i funghi. Salate, pepate e cuocete per 5-6 minuti mescolando due-tre volte con delicatezza. Per preparare le scaloppine ai funghi iniziate a pulire bene i funghi: puliteli con un panno o un pezzo di carta inumidito; se ci dovessero essere delle incrostazioni più resistenti lungo il gambo non esitate raschiarle via con un coltellino dalla lama liscia. Tagliate i funghi a fettine e metteteli da parte. Adesso prendete le fettine di vitello e infarinatele da entrambi i lati eliminando poi la farina in eccesso.Le scaloppine ai funghi sono una pietanza dalla ricetta facile da realizzare e altrettanto gustosa. Un secondo piatto di carne, completo di contorno profumato, variante autunnale delle classiche scaloppine al limone, vero e proprio must della cucina tradizionale italiana. Nonostante la semplicità della ricetta, le scaloppine con i funghi sono un piatto che regala un tocco di raffinatezza tanto al pranzo della domenica, quanto a una cena con gli amici. Un vero jolly da giocare anche per i cuochi in erba. 


Ve le proponiamo con i funghi porcini, considerati a ragione tra le varietà più eccellenti. Sono intensamente profumati, dal gusto delicato e dalla consistenza soda. Necessitano di una breve cottura, esattamente come le sottili fettine di vitello che accompagnano. Se però desiderate cucinare il piatto quando i porcini non sono di stagione potete sostituirli con degli champignon, indubbiamente meno gustosi ma comunque validi. In questo caso aromatizzate con un trito di timo e rosmarino e sfumate la carne con del vino bianco secco. 

Se cercate secondi piatti semplici e veloci da realizzare la piccata di vitello al limone prevede un procedimento molto simile. Con la lonza di suino, invece, provate le scaloppine al Marsala.
Scaloppine ai funghi ricetta

Nessun commento:

Posta un commento