Il passato di zucca è una ricetta semplice ma ricca di gusto, perfetta per i pranzi e le cene autunnali. Un primo piatto di stagione che mette d'accordo tutti e dà grande soddisfazione. Nel frattempo tostate per pochi minuti i semi di zucca che serviranno per guarnire il passato. Fuori dal fuoco frullate la zucca e i porri con un mixer a immersione. In questa fase, dovrete valutare, secondo i propri gusti, se aggiungere ulteriore brodo oppure far ridurre ulteriormente a seconda della consistenza che si desidera. Servite il passato di zucca caldo, aggiungendo a piacere dei semi di zucca tostati, un filo d'olio e una macinata di pepe. Non appena la zucca si colorerà , versate il brodo bollente, aggiustate di sale e cuocete su fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 20 minuti, o fino a quando la zucca risulta tenera.In una capiente casseruola fate rosolare il porro tagliato a rondelle insieme all'aglio tritato. Aggiungete la zucca a cubetti, unite una grattuggiata di noce moscata e lasciatela rosolare leggermente.Per preparare il passato di zucca iniziate tagliando la zucca e fette e sbucciatela: riducetela poi a cubetti. Una volta pulita la zucca e tagliata a dadini, basta far soffriggere il porro in una casseruola e poi unire la zucca e quando quest'ultima inizia a dorarsi il brodo bollente. Una volta che la zucca sarà morbida si frulla tutto e si serve guarnendo il passato con i semi di zucca tostati.
Il risultato è un primo piatto caldo e avvolgente, da servire a pranzo o a cena: noi abbiamo usato una zucca Moscata di Provenza in quanto ha una polpa bella arancione e gustosa, ideale per questo tipo di preparazione.
Se amate l'accostamento di sapore di zucca e porri, provate anche gli Gnocchi con zucca, salsiccia e porri, i Cannelloni di verza e porri con salsa di zucca e i Fusilli con patate, porri e crema di zucca.La ricetta del passato di zucca è facile e vegetariana serve solo un po' di pazienza poiché la zucca ha tempi di cottura abbastanza l
Nessun commento:
Posta un commento