Il French 75 è un cocktail elegante a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e champagne appartenente alla famiglia degli sparkling. Ecco come preparare a casa questo drink con le dritte di un barman professionista.Ecco che il vostro French 75 è pronto per essere servito!Aggiungete la parte di champagne e infine decorate con una ciliegia sciroppata.Shakerate energicamente per qualche secondo per poi filtrare il cocktail in una coppetta ghiacciata con l'aiuto di un colino. Per facilitare la fuoriuscita del cocktail, agitate leggermente lo shaker nel colino.Procedete unendo anche lo sciroppo di zucchero e dei cubetti di ghiaccio.Per preparare il French 75 iniziate versando in uno shaker gli ingredienti: nell'ordine prima il gin e poi il succo di limone.Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo drink da servire come aperitivo
a base di gin, succo di limone e champagne. Il French 75 fa parte della grande famiglia degli sparkling, ovvero di quei cocktail che hanno come componente principale vino frizzante, spumante e bollicine in genere.
Esistono diverse varietà di questo cocktail e in particolare a Parigi, dove è stato inventato, viene servito con l’aggiunta di tre gocce di assenzio. Il French 75 è stato inventato all’Harry’s Bar di Parigi dal bartender Harry MacElhone che elaborò la ricetta nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale. Il nome sembra essere un chiaro richiamo alla pistola 75 mm Howitzer, una delle armi simbolo dei militari francesi durante il conflitto.
Il bicchiere più adatto ad accogliere il cocktail è una coppetta ghiacciata per questo vi consigliamo di riporla in freezer qualche minuto prima di servire il vostro drink. Come strumenti vi servono uno shaker, uno jigger, un bar spoon, un colino e una pinza.Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del French 75, un cocktail elegante, perfetto per feste e occasioni speciali, da fare a casa in soli 5 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento